• Sei il visitatore n° 168.728.398
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 01 luglio 2022 alle 08:45

Garlate-Pescate: i sindaci chiedono di istituire il servizio di navigazione

Istituire un servizio di trasporto pubblico sul lago di Garlate, a fini turistici ma non solo: è la richiesta ufficiale fatta pervenire ieri alla Navigazione Laghi del Ministero delle Infrastrutture dai sindaci di Garlate e Pescate Giuseppe Conti e Dante De Capitani, che sottolineano come negli ultimi anni la zona abbia visto crescere la propria attrattiva "in maniera esponenziale".
"Oggi le nostre sponde sono frequentatissime, pullulano di iniziative commerciali e di intrattenimento quali chioschi, pub, pizzerie, fast food, sagre, eventi per i giovani" spiegano Conti e De Capitani. "Il lago è diventato balneabile, pieno di parchi pubblici attrezzati e ben mantenuti, ci sono diverse  infrastrutture per le imbarcazioni e mancano solo i battelli per la pubblica navigazione, che però, per effetto della conformazione del bacino e la presenza degli ostacoli dei ponti, deve necessariamente essere proposta con mezzi più piccoli. Questo servizio darebbe modo di valorizzare il turismo anche culturale, visto che il lago di Garlate è notoriamente quello de "I Promessi Sposi", offrendo così l'occasione di riproporre la traversata dell'Addio Monti, celebre passo del romanzo manzoniano".
Nella lettera inviata alla Navigazione Laghi del Ministero, i due sindaci hanno dunque chiesto "l'attivazione di un servizio di linea di trasporto persone sul lago di Garlate tra le sponde della città di Lecco e i Comuni di Pescate e Garlate". "Abbiamo interessato della questione anche la Provincia, da cui ci aspettiamo pieno sostegno all'iniziativa che rappresenta un rafforzamento della proposta turistica e una valorizzazione importante dell'identità territoriale a cui io e il collega Beppe Conti teniamo molto" conclude De Capitani.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco