• Sei il visitatore n° 169.665.021
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 01 luglio 2022 alle 14:02

Erve: torna la rassegna musicale estiva con tre concerti

Dopo due anni di stop per la pandemia da Covid-19, torna in grande stile la rassegna "Estate Musicale Ervese", grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale e della Pro Erve. La direzione artistica, affidata al baritono Giuseppe Capoferri, propone ancora una volta tre importanti concerti che vedono impegnate formazioni professionali di alto livello e di diverso genere.



L'appuntamento inaugurale si terrà sabato 9 luglio alle 21.00 presso la Corte del Borgo di Nesolio, luogo storico e caratteristico che ha ospitato eventi già nelle precedenti edizioni. Sarà il tenore Luigi Albani, accompagnato al pianoforte dal Maestro Samuele Pala, ad aprire la rassegna con il concerto dal titolo "Recital, opera e passione": verranno eseguite arie e sinfonie selezionate tra le più famose composizioni operistiche e canzoni. Albani, oltre a essere artista del Coro del Teatro alla Scala di Milano, svolge attività solistica in Italia e all'estero. Samuele Pala vanta invece collaborazioni con volti di fama internazionale come Katia Ricciarelli e Juan Diego Florez, nonchè con numerosi teatri; svolge inoltre attività di pianista accompagnando presso una delle classi di canto del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo. Presenterà il dott. Giorgio Appollonia, profondo conoscitore di storia della musica, figura con cui collabora spesso il baritono Capoferri.
La seconda serata in cartellone si terrà il 23 luglio alle 21.15 presso il giardino di Villa Mercedes, con il gruppo di giovani interpreti "The Quintett - Tra cinema e teatro", con la partecipazione del trombettista prof. Francesco Panico in veste di solista. Il programma sarà interamente dedicato a compositori che hanno fatto la storia del grande schermo.



Terzo e ultimo concerto domenica 14 agosto alle 21.15, presso la Chiesa Parrocchiale di Erve in occasione della festa patronale di Santa Maria Assunta. Voce solista della serata sarà il baritono Giuseppe Capoferri, accompagnato dai violoncellisti prof. Alfredo Persichilli e Martina Lopez, entrambi professori d'orchestra presso la Fondazione Teatro alla Scala, e al pianoforte dal maestro Damiano Rota, che in qualità di compositore collabora anche con reti televisive come Rai e Mediaset: costoro proporranno un concerto sacro dal titolo "Meditazione in musica"; presenterà la serata il dott. Giorgio Appollonia.
"Un ringraziamento particolare al Consorzio BIM Bergamo e al Lions Club Valle San Martino per aver contribuito alla realizzazione del progetto, nonchè alla Parrocchia di Erve per l'ospitalità" commentano gli organizzatori. "Chi investe in cultura educa al bene".
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco