• Sei il visitatore n° 175.500.882
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 04 luglio 2022 alle 07:32

Emergenza siccità: sul Legnone 2 stambecchi si danno 'battaglia' per... un sorso d'acqua

La siccità, purtroppo, sta mettendo a dura prova anche gli animali selvatici. La mancanza di precipitazioni e le scarse nevicate dello scorso inverno hanno reso asciutti i rigagnoli in alta quota. Nella mattinata di ieri un escursionista di Colico, Andrea Combi, ha assistito a una "lotta" tra due esemplari di stambecco, che si sono dati battaglia non per l'accoppiamento ma... per bere.

Gli ungulati, infatti, individuati a circa 200 metri dalla cima del Monte Legnone, tra la Cà de Legn e la vetta, si stavano contendendo a suon di cornate "un misero sorso d'acqua, circa 10 centimetri raccolti in una piccola pozza sotto alcuni sassi", come ha raccontato il colichese che, incredulo, ha assistito alla scena.
Sono circa una decina gli esemplari di stambecco che soggiornano nella zona. "Sono talmente abituati alla vista dell'uomo che tra pochi anni si faranno accarezzare" ha commentato Combi, che spesso si reca sulla vetta a 2.600 metri.

VIDEO



Anche per i prossimi giorni, intanto, le previsioni meteo non fanno sperare in precipitazioni abbondanti. Non si esclude, quindi, che il triste episodio di ieri possa ripetersi, con un gesto tanto semplice quanto quello del dissetarsi che per gli animali rischia di diventare una vera e propria lotta per la sopravvivenza.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco