• Sei il visitatore n° 168.336.021
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 05 luglio 2022 alle 13:41

Laorca: alla 'Terza di luglio' il concerto del Coro Grigna dell'ANA, il 7

L’antica festa della “Terza di luglio”, nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Laorca, ha inizio quest’anno nella serata del 7 luglio, alle 21.00, con un concerto del Coro Grigna dell’ANA nell’oratorio di Sant’Antonio Abate. L'evento vuole infatti ricordare la consacrazione della rinnovata struttura di Malavedo, celebrata dall’arcivescovo di Milano Cardinale Ildefonso Schuster nell’estate 1942, quindi ottant’anni fa: la cerimonia era avvenuta all’alba, dopo una notte di veglia e di preghiera nel rinnovato oratorio, dovuto al progetto del lecchese ing. Bernardo Sironi.



La sua storia si può trovare in un libretto uscito proprio in occasione dell’inaugurazione e dovuto al compianto Aristide Gilardi. Il “Cronicus” della Parrocchia di Laorca conserva un lungo manoscritto che ricorda i momenti salienti della cerimonia “svoltasi solenne fra la viva attenzione dei fedeli accorsi numerosissimi". Terminata la lunga e suggestiva funzione, il Cardinale Schuster affidò al parroco “il distintissimo incarico di celebrare la prima Messa sull’altare appena consacrato. Venne celebrata solennemente e si distinse da un numero ragguardevole di comunioni”.
Il concerto inaugurale della festa 2022 della "Terza di luglio" vede alla ribalta il Coro Grigna dell’ANA di Lecco presieduto da Claudio Bolis e appartenente alla sezione ANA che festeggia i cento anni dalla sua fondazione. Il gruppo sarà diretto dal maestro Riccardo Invernizzi. L'esibizione si articolerà in 15 brani della migliore tradizione alpina, montanara e popolare. Verrà presentato da Dorino Parente e da Ismaele Pozzoli. Il Coro Grigna è stato fondato nel 1958 da alcuni giovani del quartiere Laorca appassionati di canto.
Dopo il concerto a Malavedo, il Coro Grigna è attesoalla Casa del Fanciullo di Carenno, associazione di volontariato in struttura religiosa che offre periodi di vacanza per famiglie, giovani, gruppi, incontri di formazione e di orientamento.
A.B.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco