• Sei il visitatore n° 189.344.282
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 19 luglio 2022 alle 16:34

Apriamoci alla Bellezza: eventi nel casatese e in Valsassina


Dopo il primo appuntamento tenutosi a Merate nelle date del 02-03 Luglio, la rassegna itinerante “Apriamoci alla Bellezza” vede il coinvolgimento nel mese di luglio e di agosto di altri due circondari: Casatenovo e Valsassina.
Due occasioni per scoprire due territori in stretto rapporto tra di loro, connessi da sguardi, racconti e visioni capaci di esprimere la vera essenza e autenticità di queste terre.
Al via sabato 23 Luglio a Casatenovo presso Villa Facchi, l’inaugurazione alle ore 17.00 della mostra “Per approdare dove? Viaggi in Piemonte” opportunità per scoprire scorci e volti dell’Italia del XIX secolo catturati dalla matita e dai pennelli di Alessandro Greppi durante i suoi viaggi.
La mostra sarà visitabile sino al 7 agosto nei seguenti orari: sabato 15.00-18.00 / domenica 15.00-18.00. Ingresso gratuito. Per informazione scrivere a info@albumbrianza.it.



Il percorso itinerante di “Apriamoci alla Bellezza” lascia le terre briantee per approdare in Valsassina nel primo weekend di agosto. Sabato 06 agosto il circondario propone al pubblico una serie di eventi gratuiti che spaziano dai percorsi in bicicletta, agli spettacoli teatrali e di intrattenimento musicale.
La giornata si aprirà alle ore 09.00 con biciclettata in compagnia con visita guidata ai siti di interesse su due ruote. La partenza è prevista dalla Chiesa Santa Maria Assunta a Taceno, toccherà tutti i siti di interesse percorrendo, ove possibile, la pista ciclabile.
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Visita guidata alla Casa e al percorso poetico dedicato ad Antonia Pozzi sarà possibile visitare la casa della poetessa Antonia Pozzi.
Dalle ore 14:00 alle ore 18:00, è prevista la passeggiata lungo le vie dell’abitato di Pasturo, sulle tracce di Antonia, lungo il percorso a lei dedicato a cui seguirà passeggiata sui monti soprastanti Pasturo ammirando il paese da lei tanto amato.
Alle ore 18.00 Anteprima Sagra delle Sagre con presenza stand istituzionale, all’interno della manifestazione, di informazione e promozione del progetto Culturiamoci in Valsassina e del territorio della Comunità Montana.
Alle ore 20.00 Spettacolo teatrale presso il Museo La Fornace a cura dei bambini partecipanti al progetto “CAMPO TRA ARTE E CULTURA”, con la rappresentazione dei racconti realizzati per la valorizzazione dei siti di interesse tra storia, mito e fantasia. La giornata si concluderà alle ore 21.30 con il Gruppo Sbandieratori e Musici della "Torre" di Primaluna che proporranno Intrattenimento musicale presso l’area esterna il Museo La Fornace.
Domenica 07 agosto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 visite guidate presso il Museo La Fornace di Barzio.
Per maggiori informazioni e dettagli degli eventi della rassegna culturiAMOci in Valssasina: valsassinacultura.it
E ricordiamo le altre date a calendario di Apriamoci alla Bellezza che nel mese di settembre avrà luogo nei seguenti circondari: Sabato 03 e domenica 04 Settembre: circondario Lario
Sabato 10 e domenica 11 Settembre: circondario Oggiono
Sabato 24 e domenica 25 Settembre: circondario di Lecco
Per info e dettagli completi visitate il sito: www.discoverylecco.it sezione eventi in evidenza dove potrete trovare le iniziative aggiornate e gratuite della rassegna “Apriamoci alla Bellezza”. Nella sezione calendario eventi sarà possibile conoscere le diverse iniziative promosse da ogni circondario.

Apriamoci alla Bellezza “Apriamoci alla Bellezza” è una serie di giornate di apertura straordinaria che coinvolgono tutti i siti di interesse artistico, storico e culturale della Provincia di Lecco legati al Fondo sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale, voluto dai Comuni Soci di Lario Reti Holding e corroborato dalle risorse di Fondazione Comunitaria del Lecchese.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco