• Sei il visitatore n° 173.778.909
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 05 agosto 2022 alle 10:38

PAROLE CHE PARLANO/85

Agosto

Prima della riforma del calendario voluta da Giulio Cesare, questo mese era chiamato sextilis essendo il sesto mese dell'antico calendario romano. Poteva mai Ottaviano Augusto (27 a.C. - 14 d.C.), quello che può essere considerato il primo imperatore romano, non avere un mese il cui nome lo ricordasse? Ce lo testimonia chiaramente l'etimologia della parola agosto che si ricollega al latino Augustus, nome proprio dell'imperatore.
Nel 18 a.C. Ottaviano fu proclamato Augusto dal Senato, quindi venerabile e sacro. Il termine Augusto derivava dalla denominazione della Grande Madre siriana Atargatis, detta "l'Augusta", cioè la più grande, la più sacra.
In quella occasione l'imperatore proclamò Feriae Augusti, cioè le vacanze di Augusto, tutto il mese di agosto visto che includeva molte feste religiose compresa la più importante, quella di Diana, che cadeva il 13 del mese. Da allora i raccolti sarebbero stati dedicati all'imperatore quale garante delle provviste, non solo dei romani in genere, ma dei poveri che ricevevano gratuitamente grano e olio.
 Da queste feriae augusti nasce il nostro ferragosto che cade il 15 e oggi è dedicato dalla chiesa cattolica all'Assunzione della Vergine Maria. 



PER RILEGGERE LE PRECEDENTI PUNTATE DELLA RUBRICA, CLICCA QUI
Rubrica a cura di Dino Ticli
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco