• Sei il visitatore n° 189.346.883
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 11 agosto 2022 alle 08:48

Monte M.: è scomparso Trazzi, già Vigile del Fuoco e agente di PL

È venuto a mancare nella giornata di mercoledì 10 agosto all'età di 82 anni Amelio Enzo Trazzi, già Vigile del Fuoco a Lecco tra il 1960 e il 1963 e poi agente di Polizia Locale fino al 1992. Uomo perbene, inseparabile dall'amata moglie Franca, Trazzi risiedeva a Monte Marenzo, dove in molti lo ricordano come una persona solare e di compagnia.
Tutte le mattine - come racconta Angelo Fontana della Polisportiva, esprimendo vicinanza ai suoi famigliari - andava al bar in edicola a prendere il giornale e poi si fermava a scambiare due chiacchiere con gli amici; molto sensibile, era sempre disponibile ad aiutare gli altri, e nel suo tempo libero si occupava dell'orto e delle piante da frutta nel suo giardino.


Amelio Enzo Trazzi

Originario di Mantova, Amelio Enzo Trazzi aveva anche prestato servizio come autista del sindaco e degli assessori lecchesi, negli anni '70, in collaborazione con il collega Antonio Peluso, nelle vetture di rappresentanza del Municipio. In tale veste aveva partecipato anche a importanti trasferte ufficiali, come nel 1973, quando portò il gonfalone civico al Palio storico della balestra del Girifalco a Massa Marittima, organizzato in onore di Alessandro Manzoni e dei Promessi Sposi nel centenario della scomparsa del grande scrittore. La cittadina, allora, dedicò proprio a Lecco il suo tradizionale Palio, che equivale per il territorio a quello famoso di Siena.
Oltre alla consorte, Trazzi lascia i figli Roberto con Cristina e Davide con Nadia, nonchè gli affezionati nipoti Simone, Katia e Marco. I funerali si svolgeranno venerdì 12 agosto alle 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Monte Marenzo, dopodichè il feretro sarà accompagnato al cimitero locale.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco