• Sei il visitatore n° 182.843.209
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 16 agosto 2022 alle 17:06

Alpini lecchesi in trasferta: tre volontari in servizio antincendio in Calabria

E’ stato un ferragosto di “fuoco” quello appena trascorso per il gruppo AIB - sezione ANA di Lecco. Tre volontari - Ivan Acquistapace caposquadra di Varenna, Michele Mezzera di Bellano e il ballabiese Omar De Cian iscritto al gruppo di Varenna - sono partiti la sera di venerdì 12 per prendere parte alla campagna antincendio estiva frutto della convenzione tra Regione Lombardia e Regione Calabria.

Al gemellaggio AIB 2022 aderiscono oltre alla formazione lecchese, due squadre dell’ANA sede di Feltre e un squadra del Piemonte. I tre  lecchesi, di stanza  - in questi giorni per tanti di ferie - a Catanzaro svolgono il loro servizio nei comuni di Montauro, Gasperina e Stalletti.
Il loro operato consiste nel pattugliamento del territorio segnalando eventuali roghi, intervenendo altresì nello spegnimento laddove necessario.

“Gli incendi in queste zone sono quotidiani, noi operiamo in zone boschive o in terreni rurali - spiega un volontario - A supporto poi abbiamo anche una autobotte di “Calabria Verde” che interviene su nostra indicazione”.
Ad affiancare gli operatori AIB anche il gruppo Chilipepperteam Onlus Odv, volontari della zona che provvedono in caso di bisogno a deviare il traffico, gestendo la chiusura delle strade.

Nei primi tre giorni, Acquistapace, Mezzera e De Cian sono intervenuti su un terreno dove le fiamme stavano divorando la vegetazione e in cascinale al cui interno c’erano 4 cagnolini che, fortunatamente, sono stati salvati.
Il gruppo del lecchese farà ritorno a casa sabato 20 agosto, al termine della settimana di lavoro in terra calabra.
M.A.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco