• Sei il visitatore n° 181.900.410
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 26 agosto 2022 alle 08:25

Carenno: dopo 11 anni, un trasloco e una pandemia, Elena e Dario cedono il loro bar

Si chiude un capitolo per Elena Rota e Dario Reami. Ma si chiude anche per l'intera comunità di Carenno, che dal prossimo giovedì 1° settembre non li troveranno più lì, dietro al bancone del "Bar del Centro" in via Verdi (già in Piazza Carale), che senza di loro cambierà anche nome diventando "Il Centrale" e ponendo praticamente fine a un'epoca. I due coniugi, infatti, hanno deciso di godersi finalmente un po' di meritato riposo, dopo una vita di lavoro e undici anni trascorsi appunto nel piccolo paese della Valle San Martino, dove la donna era nata e cresciuta prima di trasferirsi nel milanese.

Dario Reami ed Elena Rota

"Sono tornata qui due decenni fa, sostanzialmente per accudire i miei anziani genitori" ci ha raccontato Elena Rota, già impegnata in passato in un'attività del tutto simile a Cinisello Balsamo. "Allora mio marito aveva perso il lavoro, e nonostante fossimo già vicini ai 60 anni abbiamo pensato di metterci in gioco approfittando del fatto che la licenza del bar era in vendita. Non è stato facile, ma io ho sempre amato questo lavoro e adesso mi dispiace molto dover salutare: entrambi, però, abbiamo raggiunto la pensione, per questo pensiamo sia giusto godercela e lasciare spazio a qualcun altro".
Se gestire un esercizio pubblico di questi tempi non è esattamente un'impresa semplice e alla portata di tutti, ancor più complicato è farlo in una realtà piccola e "isolata" come quella di Carenno. Elena lo sa bene, eppure non scambierebbe il "suo" paesino con nessun altro. "Credo sia uno dei più belli di tutta la Valle San Martino" ha commentato l'ormai ex barista. "Non offre moltissime occasioni di divertimento, soprattutto per i più giovani, ma può vantare un ottimo centro sportivo, un bell'oratorio e tanti servizi, eccetto purtroppo la banca: è una realtà viva e vivace, che in estate si anima di molti villeggianti che in molti casi finiscono anche per rimanere qui. Da parte mia, insieme a Dario, penso di aver fatto la mia parte, cercando di prestare attenzione, per quanto possibile, anche agli aspetti sociali del paese; è facile intuire, del resto, come il mio bar fosse diventato un punto di riferimento importante per tantissime persone, non più giovanissime, abituate a ritrovarsi da noi per stare un po' insieme e scambiare qualche chiacchiera in allegria. La mia speranza è che questo aspetto non venga meno con la prossima gestione, che sarà affidata ad alcuni ragazzi di Carenno, molto entusiasti e volenterosi. Io comunque sarò sempre qui, perciò se vorranno chiedermi qualche consiglio sarò a disposizione".

Elena e Dario con gli amici dei Picett del Grenta

Ambiente semplice e familiare, il "Bar del Centro" ha spesso proposto anche eventi musicali, settimane con menù a tema e iniziative varie, molto apprezzate dai clienti che in Dario ed Elena hanno sempre trovato due amici fidati, due persone a cui poter fare riferimento pressochè tutti i giorni. Per un buon caffè, una gustosa brioche o una breve pausa pranzo, ma non solo.
"Vogliamo ringraziare tutti, di cuore" ha concluso la signora Rota Reami, con un pizzico di commozione. "Si può dire che la nostra esperienza abbia attraversato tre fasi: la prima dopo l'acquisto della licenza, la seconda dopo il trasloco da Piazza Carale a via Verdi - nell'ex Tennis Club, più grande e spazioso, che abbiamo in parte rimesso a nuovo, dopo essere stati quasi costretti a lasciare la sede precedente a causa degli alti costi dell'affitto - e la terza negli ultimi tempi, in cui è arrivata anche la pandemia a complicare tutto. Ora la storia si conclude, ma questo bar rimarrà sempre nel nostro cuore".
Per chi volesse festeggiare e brindare un'ultima volta in compagnia di Elena e Dario, sabato 27 agosto si svolgeranno un torneo di burraco e uno Spritz Party, a cui seguirà una serata musicale con dj set.
B.P.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco