• Sei il visitatore n° 190.344.214
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 02 settembre 2022 alle 10:27

Calolzio: dal 4 torna la Festa del Lavello, tra religione e arte

Sarà David Maria Turoldo, di cui quest'anno ricorre il 30° della scomparsa, il "cuore" della Festa del Lavello, la località calolziese che il sacerdote e poeta non aveva mai dimenticato, fornendo in un certo senso anche l'"input" per il restauro dell'intero Complesso.



Il Centro Culturale legato alla Parrocchia di Foppenico lo ricorderà con l'evento in programma il 6 settembre alle ore 21.00 dedicato proprio ai suoi testi, ponendo anche l'attenzione sulla sua amicizia con don Angelo Casati, anch'egli poeta, che lo ospitò nei suoi momenti cruciali nel periodo in cui era parroco di San Giovanni di Lecco.


Da domenica 4, poi, sarà esposta all'esterno, sotto i portici, la mostra "Cronistoria di un restauro. Il complesso conventuale e il Santuario di Santa Maria del Lavello", nella cui "pagina" iniziale si raccontano gli eventi che hanno generato i lavori all'antica struttura partendo proprio dalla specifica richiesta che Turoldo fece all'amica e allora vice presidente della Provincia di Lecco Elena Gandolfi.


Inoltre, grazie ai ricordi di tante persone, si è voluto riportare alla memoria il periodo in cui nel campo di calcio del Lavello si svolgeva la Colonia elioterapica che tanti bambini frequentavano, paragonabile oggi al Centro Ricreativo Estivo: saranno dunque proposte interessanti fotografie relative all'iniziativa e alla "Trattoria del pesce", messe a disposizione da Lionello Cattaneo, Silvana Valsecchi e Roberto Valsecchi.
Ancora, sempre dal 4 settembre, sarà allestita la mostra "Al Lavello tra passato e presente. La storia non finisce mai... Si evolve", anch'essa collocata all'aperto per renderla accessibile a tutti e senza limitazione di orari.



Infine, non essendoci ancora la possibilità di riprendere la Collettiva d'Arte interrotta nel 2020 si è pensato a una "Giornata dedicata all'arte" grazie alla disponibilità di alcuni autori che non solo saranno presenti con le loro opere ma, ove possibile, intratterranno i visitatori spiegando le tecniche pittoriche utilizzate.


L'appuntamento è per l'11 settembre nel chiostro del Monastero.
Di seguito la locandina con il programma completo della Festa, con tutti i momenti religiosi:



© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco