In occasione delle ricorrenze cittadine più importanti, è consuetudine che delegazioni ufficiali del Comune di
Lecco si rechino in visita alle
località gemellate, per rinsaldare i legami socio-culturali alla base delle relazioni che vi intercorrono.
Su invito del sindaco Inge Lenseclaes, alle celebrazioni delle Grape Festivities svoltesi dal 19 al 21 agosto a Overijse, città belga "sorella" di Lecco dal 1981, ha preso parte il consigliere comunale Corrado Valsecchi, portando anche i saluti del presidente del Comitato per i Gemellaggi del Comune Giorgio Rusconi. Nel corso del suo soggiorno, oltre a prendere parte alle manifestazioni legate alla "Festa dell'uva" e alla visita di una cantina vinicola, il consigliere ha avuto occasione di conoscere il centro storico cittadino e i suoi musei, nonché di assistere alla rappresentazione teatrale di un'opera di Justus Lipsius, scrittore e critico nativo di Overijse, fra i più geniali dell'epoca rinascimentale.
Sulla sinistra Corrado Valsecchi con Inge Lenseclaes
Sulla destra Giacomo Zamperini, Cinzia Bettega, András Nemény e Giorgio Rusconi
Dal 26 al 28 agosto, in occasione del Savaria Historical Carnival di
Szombathely, città gemellata con Lecco dal 1995, si sono recati in Ungheria, portando i saluti del primo cittadino, i consiglieri comunali
Cinzia Bettega e
Giacomo Zamperini, insieme al presidente del Comitato per i Gemellaggi
Giorgio Rusconi, ospiti del sindaco András Nemény. La manifestazione, riallestita dopo due anni di interruzione, ha animato il centro storico di Szombathely con centinaia di rievocazioni; nel corso della sua permanenza, la delegazione comunale ha avuto occasione di visitare, tra le altre cose, il Parco Tematico Storico, il Giardino delle Rovine, le Strade dell'Arte e dei Vini e l'Iseum Savariense.
A seguire, per la Festa di Lecco, che avrà luogo la prima domenica di ottobre, saranno accolte sulle sponde del Lario le delegazioni delle città gemellate.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco