• Sei il visitatore n° 190.350.314
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 10 settembre 2022 alle 20:07

Valsassina: 4 interventi per il soccorso alpino, grave un 56enne soccorso sopra Roccoli Lorla

Sono ben quattro gli interventi che hanno impegnato i tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, in questo sabato di settembre. Il primo alle ore 9:10 per il recupero di una persona precipitata in località Maggio, nel comune di Cremeno. L'ennesimo gesto estremo dal ponte della Vittoria.
Di seguito, alle ore 10:10 in località Alpe Rossa, nel comune di Colico, le squadre sono uscite per soccorrere un uomo di 45 anni punto da insetti; sul posto anche l’elicottero di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Villa Guardia, Como. Il 45enne è stato trasferito in codice giallo all'ospedale di Como per le cure del caso.

Il terzo intervento alle ore 11:00, alle “Placche di Introbio”, per un ragazzo di 20 anni precipitato per alcuni metri mentre praticava l’attività di arrampicata sportiva, nella zona della “Pala”. È stato necessario mettere in atto un recupero tradizionale con barella portantina. Fortunatamente, dal punto di vista sanitario, le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.
Altra attivazione alle ore 17:55, sul Monte Legnone, nel comune di Valvarrone, per un escursionista che è scivolato sul sentiero sopra il rifugio Roccoli Lorla, che porta al Legnone. Il 56enne è stato trasportato in condizioni molto gravi in ospedale, in elicottero. L’intervento è finito poco prima delle 20:00.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco