• Sei il visitatore n° 182.289.698
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 14 settembre 2022 alle 15:14

Olginate: Gigi Amigoni torna sul palco con i racconti dei suoi viaggi, a sostegno del Malawi di Rita Milesi

Gigi Amigoni torna sul palco del Cinema Teatro Jolly. Olginatese classe 1953, bancario in pensione, è diventato "celebre" sul territorio per i tanti viaggi che negli anni lo hanno portato quasi ovunque nel mondo, spesso in sella alla sua moto da solo o con l'amata moglie Ivana (senza nessuno sponsor), alla scoperta di terre lontane, culturalmente ricchissime, in tutti e cinque i continenti.


Gigi Amigoni con il sindaco Marco Passoni

Già protagonista di una bella serata nella sala di via don Gnocchi nell'ottobre 2018, giovedì 22 settembre dalle 20.45 il 69enne tornerà a proporre una "carrellata" di fotografie e racconti con un ulteriore nobile obiettivo, oltre a quello di condividere la propria passione con il pubblico e di essere "fonte di ispirazione": quello di sostenere economicamente l'opera di Rita Milesi, missionaria laica originaria di Erve - ma conosciutissima anche a Olginate dove tuttora vive la sorella Rosa - scomparsa a 77 anni nel gennaio 2021 dopo una vita interamente trascorsa in Malawi come volontaria in un Centro da lei stessa fondato per l'accoglienza e la cura di tantissimi bambini orfani e spesso malati; una realtà, questa, che Amigoni ha avuto modo di conoscere da vicino in più occasioni, tornandoci anche dopo la scomparsa di Rita per disperderne le ceneri, come da sua volontà, e continuando a sostenerne l'impegno "a distanza" attraverso la vendita del suo libro "Visioni di viaggio" in cui ha raccolto alcune delle tantissime storie vissute durante le sue "peregrinazioni" in giro per il mondo, dalla frontiera del Mediterraneo alla Transiberiana, dall'Alaska alla Terra del Fuoco, fino a Singapore, l'Australia e la grande Africa con tutte le sue sfaccettature.


Sulla sinistra Rita Milesi

"La prima parte della serata di giovedì sarà dedicata alla proiezione di fotografie e ai racconti dei miei viaggi, che mi hanno sempre lasciato la convinzione che la meta sia solo un pretesto, perché il vero tesoro di ogni esperienza consiste nelle emozioni, nei sorrisi, nelle scoperte e anche negli inconvenienti che ti offre lungo il percorso" ha commentato Gigi Amigoni, accolto questa mattina in Comune dal sindaco di Olginate Marco Passoni per una breve presentazione dell'evento pubblico. "A seguire, insieme all'amico Gigi Fusini, mi concentrerò sul Malawi con un focus particolare sull'opera di Rita Milesi, che in questi anni ho cercato di sostenere attraverso la vendita del mio libro e il semplice passaparola: in molti, infatti, venuti a conoscenza del suo impegno e della mia intenzione di raggiungerla in Africa, mi hanno bussato alla porta di casa con un'offerta, sapendo che i fondi sarebbero arrivati a destinazione. Dopo la scomparsa di Rita abbiamo già avuto modo di realizzare alcuni lavori ma chiaramente c'è sempre molto da fare. In questo modo, poi, si tiene anche vivo il suo ricordo".
Durante la serata di giovedì prossimo al Jolly sarà quindi possibile contribuire alla causa con un'offerta libera, in cambio della quale si potrà avere una copia del libro di Gigi Amigoni. L'appuntamento, come anticipato, è dalle 20.45.
B.P.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco