• Sei il visitatore n° 182.221.715
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 14 settembre 2022 alle 17:04

Mandello, 100° Guzzi: anche i bimbi della Carcano protagonisti con i loro modellini di moto

Colomba, Pulcino, Gallinella, Passerotto: questi alcuni dei nomi con cui gli alunni della Scuola dell'Infanzia Carlo Carcano di Molina, frazione di Mandello, hanno “battezzato” le loro creazioni, ovvero i modellini di moto nati dall'assemblaggio di materiali di riciclo, dalle lattine delle bibite fino alle mollette dei panni. Coordinati dal corpo insegnante, i bambini hanno elaborato un progetto che ha trovato la sua naturale e logica collocazione nelle iniziative del centenario Guzzi.





"Siamo partiti dalla storia della fabbrica, da come è nata e come si è sviluppata: a supportare questa narrazione, alcuni genitori hanno portato a scuola dei veri mezzi, l'Ercolino, il Dingo cross, il V500" hanno riferito le docenti coordinatrici. Alcuni dei modelli vintage sono quindi stati esposti nel cortile scolastico a sostegno di “C'era una volta la Guzzi”, tema del progetto. Le "due ruote" nate dalla ricca fantasia dei giovanissimi alunni hanno invece trovato collocazione su un grande pannello a guisa di numero 100 posizionato sul cancello all'ingresso della scuola di via Dante Alighieri.




Tra questi giovanissimi, grande attenzione è stata suscitata dal percorso a ritroso del centenario della Guzzi: mercoledi 13 settembre, infatti, i bambini sono stati invitati alla visita del Museo nella fabbrica di via Parodi, eletto in tutto il mondo a “tempio” di questo prodotto che ha segnato e scritto socialmente ed economicamente la storia della comunità mandellese.


Una narrazione oggi consegnata alle giovani generazioni che si affacciano a un nuovo futuro, magari in sella alla "due ruote". Oggi modellini, domani veri mezzi del marchio dell'Aquila per volare sempre più in alto.
Al.Bot.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco