• Sei il visitatore n° 182.220.688
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 18 settembre 2022 alle 13:20

Valle San Martino: 'I Promessi Sposi' negli asili, il 26 un momento con le famiglie

La Rete delle Scuole dell'Infanzia paritarie "Valle San Martino" (Carenno, Torre de’ Busi e Vercurago) propone alle famiglie dei bambini iscritti un momento di spettacolo introduttivo alla programmazione 2022-2023 dal titolo “C’erano una volta... Renzo e Lucia”. L'appuntamento è per lunedì 26 settembre presso il pontile in zona ristorante Mela Verde, dalle ore 18.00.
Per quest’anno, infatti, le insegnanti hanno riflettuto sulla possibilità di proporre il celebre romanzo “I Promessi Sposi” anche alle proprie Scuole dell’Infanzia, tanto vicine ai luoghi manzoniani, nella ricorrenza del 150° dalla morte del celebre scrittore. Il progetto si snoderà in un arco di tempo di circa dieci mesi, durante il quale i bambini conosceranno Alessandro Manzoni e i personaggi principali dell'opera (Renzo, Lucia, Agnese, i Bravi, don Rodrigo, l’Innominato, Don Abbondio e Fra Cristoforo) e le loro vicissitudini.
"Le finalità stesse della Scuola dell’Infanzia, con particolare riferimento all’identità e alla cittadinanza, richiamano al valore di conoscere, legarsi e sentirsi parte di un territorio, di una cultura e di una storia" sottolineano le insegnanti. "Elementi, questi, che concorrono alla definizione della persona, alla maturazione dell’idea di cittadino in dialogo con gli altri. Ovviamente è stato necessario declinare la proposta per incontrare tematiche ed esperienze a misura di bambino. Tenere insieme tutte queste sollecitazioni, ma soprattutto la ricchezza degli eventi che ci attendono il prossimo anno, è stata una sfida che abbiamo voluto raccogliere per provare a coltivare quel sentimento di meraviglia, di entusiasmo e di scoperta che ogni volta sostiene i nostri piccoli nel viaggio che proporremo loro".
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco