• Sei il visitatore n° 182.220.061
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 21 settembre 2022 alle 09:19

'Apriamoci alla bellezza!': il 24 e 25 eventi e visite guidate

Il 24 e 25 settembre saranno le giornate di “Apriamoci alla bellezza!”, il progetto culturale che unisce Lecco, Valmadrera, Civate e il Parco Monte Barro per una valorizzazione congiunta dei patrimoni del territorio e un calendario di eventi e visite guidate, tutte gratuite.
Si tratta di un viaggio di scoperta del patrimonio locale diffuso dalla Brianza alla Valsassina passando dalla sponda del Lario Orientale. Un percorso articolato che offre al visitatore diverse esperienze di carattere artistico, culturale o escursionistico stimolando la conoscenza del territorio con diverse chiavi di lettura e modalità di fruizione.

In particolare, il 24 e il 25 settembre si potranno visitare:
- il Parco Monte Barro (Galbiate);
- la Casa del Pellegrino (Civate);
- il Santuario di San Martino (Valmadrera);
- il Centro Culturale Fatebenefratelli (Valmadrera);
- il Campanile e la Basilica di San Nicolò (Lecco);
- la Chiesa dei Santi Materno e Lucia e l’ex convento dei Cappuccini (Pescarenico);
- la Chiesa Medievale del beato Serafino Morazzone e il suo museo (Chiuso).

L’intera due giorni nasce con la volontà di ampliare l’offerta culturale al pubblico del territorio, ma proveniente anche da tutta la Lombardia, creando mobilità tra i diversi siti. “Apriamoci alla bellezza!” fa parte del progetto più ampio “Circondati dalla bellezza!” che ha ottenuto il finanziamento del bando per la “Valorizzazione dei siti culturali del territorio lecchese”, promosso da Fondazione Comunitaria Lecchese Onlus in collaborazione con Lario Reti Holding, grazie a una proposta che ha visto unire le forze dell’ente capofila, la Cooperativa Eliante, insieme a Luce Nascosta e all’Associazione Culturale Madonna del Rosario ODV Onlus, che mettono in rete più di 10 siti e proposte. Un programma congiunto di attività, di percorsi di formazione e di eventi culturali che accompagnerà il territorio lecchese fino a dicembre 2023.
Il programma completo degli eventi si trova su www.discoverylecco.it. Per informazioni 366.2380659.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco