• Sei il visitatore n° 173.725.588
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 22 settembre 2022 alle 11:33

Lecco: il 25 celebrazioni speciali per la Giornata del migrante

La Chiesa Cattolica celebra domenica 25 settembre la Giornata del migrante e del rifugiato. Don Marco Bassani, sacerdote diocesano residente in quartiere Laorca, ha dichiarato: “La mia venuta a Lecco, in particolare nella CP di Laorca, San Giovanni e Rancio, ha lo scopo di avviare dei percorsi concreti di integrazione e di contaminazione tra le comunità cristiane autoctone e i migranti che abitano questo territorio. Il tutto con l’obiettivo di far sì che questa Chiesa possa ritornare alle sue origini ed essere a tutti gli effetti Chiesa dalle genti”.



La Giornata del migrante e del rifugiato verrà celebrata appunto il 25 settembre: per non sovrapporsi a un altro evento cittadino, è stato deciso di animare solo le Messe della domenica, di cui alcune parti verranno proclamate in una lingua diversa dall’italiano. Inoltre, all’Offertorio verranno portati all’altare pani o dolci confezionati da migranti presenti alla celebrazione. Infine, in segno di ringraziamento, dopo la Comunione Eucaristica, verrà letta nelle lingue di questi ultimi la preghiera della Giornata.
I fedeli sono invitati a individuare i migranti cristiani del loro vicinato, di loro conoscenza, per metterli in contatto con i referenti delle varie Messe del 25 settembre: Laorca don Marco (331.422.93.82); Rancio Alto Damaris Rovida (328.769.28.62); Rancio Basso Silvia Mariana (334.350.91.35); San Giovanni Micaela e Massimo Iacobuzio (347.074.96.76).
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco