• Sei il visitatore n° 182.843.318
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 26 settembre 2022 alle 17:36

WWF Lecco: volontari al lavoro in via Adda, raccolti 100 chili di rifiuti

Nella mattinata di domenica 25 settembre WWF Lecco ha organizzato un intervento di pulizia del lungolago in via Adda, nell’ambito del progetto “RiPartyAmo” che si propone di operare a livello nazionale su 20 milioni di metri quadrati di territorio per ripulire spiagge, margini dei fiumi e fondali dai rifiuti e dalla plastica.




Una ventina i volontari presenti, sotto un cielo grigio autunnale. Con guanti e sacchi si sono fatti carico del tratto tra il Ponte Kennedy e l’area della Canottieri Lecco, per poi spostarsi su quello prospicente di Malgrate. Circa un centinaio i chili di rifiuti raccolti, tra rottami di metallo, bottiglie di vetro, carta e cartone, polistirolo, lattine, tappi e frammenti di oggetti di ogni tipo. Preponderante purtroppo la presenza di plastica in contenitori e imballaggi vari.



“Questo tipo di inquinamento è uno di quegli aspetti in cui ogni cittadino può fare la differenza” – dicono dal WWF –. “Sebbene il sostanziale cambiamento di rotta possa essere ottenuto solo con il coinvolgimento della filiera produttiva che può sostituire i prodotti plastici con altri realizzati in materiali alternativi, e delle pubbliche amministrazioni che devono organizzare la raccolta e il riciclo, ognuno di noi deve sentire forte l’impegno nel corretto smaltimento dei rifiuti, nell’utilizzare sacche per la spesa multiuso ed evitare di acquistare prodotti con imballaggi in plastica, in modo da ridurne il consumo e generare una nuova richiesta sui mercati di oggetti realizzati con materiali e processi sostenibili”.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco