• Sei il visitatore n° 182.222.126
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 27 settembre 2022 alle 09:19

Valmadrera: in tanti per le visite all'orto e il concerto, si replica l'1 e 2

Secondo weekend della rassegna “Ville Aperte” a Valmadrera, con visite guidate all’orto botanico e concerto a cura dell’Associazione di Musica e Cultura Mikrokosmos. Sabato 24 e domenica 25 settembre si sono svolti tre tour guidati al giardino, ai quali hanno preso parte complessivamente circa 50 persone.



Gli edifici che compongono il sito dove si tiene la manifestazione, nati fra XIV e XVIII secolo, conservano ancora intatta in buona parte la loro caratteristica struttura originaria. L'orto botanico di Valmadrera ospita oltre mille specie di piante officinali e aromatiche da tutto il mondo, oltre a meravigliosi esemplari di flora montana locale; sorge presso l'attuale Centro Culturale, all'interno del quale si trovava un tempo l'antico giardino dove i Fatebenefratelli (ordine religioso dei padri ospedalieri fondato dallo spagnolo San Giovanni di Dio), presenti a Valmadrera dal XVIII secolo, coltivavano le erbe medicinali per le loro attività assistenziali e di cura.



È di particolare attrattiva il fatto che nella zona di Valmadrera, grazie alle particolari condizioni climatico-ambientali, è diffusa una ricca varietà di piante officinali e aromatiche, oltre ad una flora montana numerosa e peculiare. Ogni pianta è stata identificata, grazie alla preziosa opera di Giuseppe Mattioli e dello scomparso Riccardo Villa, con una targhetta che riporta la dicitura in latino, il nome comune e la famiglia di appartenenza; un bollino rosso segnala invece agli osservatori le piante velenose o altamente tossiche.



Domenica 25 settembre alle 17.00 si è poi tenuto il concerto “Melodie vocali e strumentali: un viaggio tra le emozioni” (Yang Hangxi soprano, Ilaria Davite e Ivana Zincone pianoforte a 4 mani; musiche di Puccini, Rossini, Gounod, Dovràk, Weill e Gershwin). Come accennato, è stato curato da Mikrokosmos e ha visto la partecipazione di una soddisfatta platea composta da circa 30 spettatori.




Mikrokosmos, Associazione di Promozione Sociale fondata a Lecco nel 1992, con entusiasmo e passione punta a diffondere e rafforzare la cultura musicale; organizza anche eventi, rassegne concertistiche, visite guidate a luoghi d’arte, conferenze, concerti e spettacoli per avvicinare pubblici diversi (giovani, adulti, scuole), vivacizzare il territorio e diffondere il piacere e l’arte della musica. L’Associazione opera prevalentemente nelle province di Lecco e Como, in stretta collaborazione con Enti e Amministrazioni locali, privati e Fondazioni, nonché sodalizi culturali del territorio.


Nuovi appuntamenti sono in programma il prossimo fine settimana a Valmadrera. L'1 ottobre alle 15.00 e il 2 alle 10.00 e alle 15.00 si terranno ulteriori visite guidate all’orto botanico, con prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info (vi sono ancora posti disponibili). Sabato alle 17.00 sarà invece la volta di un nuovo concerto, “Ragione e sentimento”, sempre a cura di Mikrokosmos.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco