• Sei il visitatore n° 182.221.486
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 27 settembre 2022 alle 09:22

Aiuto compiti per i ragazzi: la BdT Valmadrera cerca volontari

Nuova collaborazione per la Banca del Tempo di Valmadrera. Dalla metà di ottobre il sodalizio aiuterà il Progetto Edera nel sostenere bambini e ragazzi nelle attività pomeridiane di studio e non solo. L'iniziativa, il cui nome significa “Educazione in una Rete Attiva”, prevede numerose proposte rivolte ai giovani dei comuni di Civate, Malgrate e Valmadrera, tra cui la creazione di sinergie con le associazioni e il sostegno ai bisogni educativi dei ragazzi di età compresa tra 6 e 14 anni.
La BdT, quindi, invita tutti coloro che ne avessero voglia ad impegnare un’ora o poco più del loro tempo in settimana per aiutare i piccoli alunni nei compiti. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.00 saranno coinvolti i ragazzi delle medie presso la Scuola Secondaria di I grado L. Vassena di Valmadrera, mentre martedì e giovedì i volontari lavoreranno con i bambini delle elementari presso la Primaria di via Leopardi dalle 16.30 alle 18.00.
In entrambi i casi gli adulti non dovranno essere presenti tutto il tempo, visto che l’accoglienza dei ragazzi richiede del tempo, e che a volte verranno realizzate altre attività diverse dai compiti scolastici. Ovviamente tutto quanto sarà coordinato e guidato da educatori professionisti, con i volontari “semplicemente” chiamati ad aiutarli con i bambini.



"Da anni la nostra associazione collabora con la Cooperativa Sineresi per sostenere i bisogni delle fasce di comunità con cui opera" spiegano dalla BdT. "In genere inseriamo soggetti segnalati dai loro operatori nella nostra rete per attivare le competenze specifiche dei singoli. Questa volta, invece, torneremo a occuparci di bambini e ragazzi con un'attività che abbiamo sempre realizzato, anche in modo non organizzato. Si tratta di qualcosa che abbiamo storicamente portato avanti molto, vista la buona quantità di soci e socie che sono o sono stati insegnanti, o di papà e nonni che hanno piacere di aiutare i ragazzi a fare i compiti di scuola. Se siete interessati e disponibili, anche per un solo giorno a settimana, contattate i nostri sportelli (qui orari e giorni di apertura) o scrivete a info@bdtvalmadrera.it. Tutti coloro che, iscritti a BdT Valmadrera, parteciperanno al progetto Edera vedranno riconosciuto il loro tempo e potranno usufruire dei servizi e delle attività che il sodalizio offre ai propri soci".
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco