• Sei il visitatore n° 182.222.243
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 27 settembre 2022 alle 14:44

Mandello: domenica un concerto con due violini di 'pregio'

Domenica 2 ottobre a partire dalle 17.30, grazie all'Associazione Lago di Como in Musica, la Fondazione Ercole Carcano a Mandello ospiterà il concerto "Diabolico strumento: il... Violino", con due strumenti di grande pregio le cui note risuoneranno grazie al talento virtuosistico di Samuele Di Gioia in duo con Andrea Boga al pianoforte. Per il programma di sala CLICCA QUI.



CURRICULUM VITAE INTERPRETI

Samuele Di Gioia, violinista: nato a Milano nel 1996, fin da piccolo viene avviato agli studi musicali sotto la guida paterna, frequenta la scuola civica di Sesto San Giovanni e successivamente viene ammesso al Conservatorio G.Verdi di Milano, conseguendo brillantemente nel 2018 il diploma sotto la guida della prof.ssa L.Baldi.
Nell’anno accademico 2016/2017 prende parte al progetto europeo Erasmus+ a Riga, Lettonia, dove studia presso L’accademia di musica Jāzeps Vītols con il prof. emerito J.Švolkovskis. Successivamente frequenta il corso di alto perfezionamento sotto la guida di E.Lawson presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia a Portogruaro.
Attualmente è iscritto al Master of Music presso il conservatorio di Maastricht, Paesi Bassi, nella classe di B.Belkin. Collabora con diverse orchestre tra le quali: Orchestra Unimi, Orchestra dell’Accademia della Scala, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, Orchestra Canova e Orchestre des Jeunes de la Méditerranée.
Partecipa a concerti e tournée in prestigiose sale in Italia, Lettonia, Olanda, Francia ed Emirati Arabi collaborando con direttori di prestigio tra i quali R.Abbado, G.Noseda, A.Lonquich, M.Mariotti, D.Rustioni, M.Gamba.
La sua attività concertistica lo porta ad affrontare diverse realtà musicali e diversi repertori: dalla musica antica, esibendosi ad esempio anche come violino solo con l’ensemble Ars Liberalis, a quella contemporanea, come concertino nell’esecuzione di HYMNEN di Stockhausen partecipando al festival m2c di Milano sotto la direzione di P.Amaral.
Ha frequentato diverse Masterclass con i maestri: K.Sahatçi a Salsomaggiore Terme, I.Grubert e A.Ganz a Portogruaro, S.Azizian a Riga (Lettonia) e L.Marzadori (1° violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala) a Matera.
Dal 2021 è membro del Dorè String Quartet, ensemble selezionato per partecipare all’Orlando festival ed al festival Musica Sacra (Maastricht). Suona un violino Sebastian Kloz del XVIII secolo, gentilmente prestatogli dal docente Livia Baldi.

Andrea Boga, pianista: di origini anglo-spagnole, terminati i corsi pre-accademici al Conservatorio Teresa Berganza di Madrid, è attualmente allieva di Jeroen Riemsdijk presso il Conservatorium Maastricht (Paesi Bassi), sotto la cui guida sta frequentando il Bachelor of Music, affrontando numerose opere del repertorio solistico. Partecipe in varie masterclass di pianoforte e musica da camera (con Péter Nagy, Joop Celis, Anastasia Safonova, Gabriel Schwabe, Kyoko Yonemoto), da marzo 2022 è membro della Joven Orquesta de la Comunidad de Madrid (JOR-CAM), con la quale partecipa a diversi progetti e concerti in Spagna. Musicista dalle grandi possibilità espressive, con un repertorio che varia dal barocco alla musica del XX secolo, grazie alla sua sensibilità musicale; predilige l’attività di musica da camera e accompagnamento pianistico.

Associazione Lago di Como in Musica (LCM): su iniziativa dell’ingegner Guido Zucchi del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ercole Carcano, nasce nel 2017 una “squadra” di cui fanno parte l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mandello del Lario, la Fondazione Ercole Carcano, la Proloco Mandello. Questa collaborazione permette di fondare l’Associazione “Lago di Como in Mu-sica”, nata per promuovere un progetto musicale a Mandello del Lario e dintorni.
Il Lago di Como ha affascinato ed ispirato grandi musicisti d’opera come Rossini, Verdi, Donizetti, Wagner e molti altri. Con questo progetto si vuole avvicinare la Musica nelle sue varie espressioni al grande pubblico. Un progetto ambizioso che si propone di promuovere il territorio attraverso l’Arte musicale, con eventi prestigiosi nelle varie località del Lago di Como con l’organizzazione di concerti e festival tenuti da artisti professionisti e giovani musicisti.

Luciano Guglielmo Andreoli, artista musicale - ideatore e coordinatore artistico LCM & LGA: ha studiato pianoforte, organo, violino, composizione e canto. Diplomatosi a pieni voti c/o il Conservatorio di Musica G.Verdi, ha affiancato gli studi di Filosofia all’Università Statale e ha approfondito quelli di Pedagogia e Psicologia Musicale. È vincitore della borsa di studio dell’Istituzione Italo-Spagnola “Musica Y Arte” di Madrid. Ha collaborato per la riscoperta, la trascrizione, l’elaborazione e la prima esecuzione presso il Teatro alla Scala di Milano dell’aria di Arsace, tratta dall’opera settecentesca Ciro in Armenia della compositrice ‘700 M.T.Agnesi.
Affianca alla attività concertistica la composizione  prediligendo  la realizzazione di opere per pianoforte, violino, organo e voce. Si dedica con passione alla ricerca e allo studio di compositori e musicisti per estrapolare aspetti comuni e/o meno noti, in modo da poterli rendere più facili alla comprensione del pubblico. Relatore nelle presentazioni dei concerti, realizza programmi su tematiche particolarmente associate ad aspetti della vita quotidiana o al significato dei brani che vengono presentati. Dal 1994 collabora col Teatro alla Scala. Nel 2009 effettua una serie di concerti solistici in Giappone, a Tokyo, Yokohama e Kyoto riscuotendo unanimi consensi. È stato diretto dai maestri L.Mazel, R.Muti, K.Masur, D.Barenboim, Z.Metha, M.Chung, R.Chailly. Nel 2011 ha cantato per “Musica per il Cinema” di Ennio Morricone sotto la sua direzione. Ha all’attivo 23 tournée all’estero, tra le più importanti: Giappone, Corea, Cina, Russia, Austria, Germania, America.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco