• Sei il visitatore n° 182.218.037
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 28 settembre 2022 alle 11:16

Valle San Martino: i bimbi degli asili incontrano 'I Promessi Sposi'

I Promessi Sposi? Non sono mica un libro per bambini della Scuola dell’Infanzia!”, diranno in molti. Invece, l’opera manzoniana può catturare anche i più piccoli, soprattutto se viene presentata con entusiasmo dalle insegnanti. Ed ecco che la Rete degli asili paritari legati a Adasm/Fism di Lecco e Bergamo, che unisce le Parrocchie di Carenno, Torre de' Busi e Vercurago in Val San Martino, per tutto l’anno scolastico da poco iniziato aiuterà i bambini a scoprire il territorio nel quale vivono grazie ai personaggi immortalati dal Manzoni.







Le Scuole hanno iniziato con un momento di festa il loro percorso. Spettacolare, lunedì 26 settembre, la messa in scena al lido di Vercurago, dove verso sera sono arrivati i piccoli alunni accompagnati dai loro genitori. Li hanno accolti le tradizionali musiche dei Firlnfeu, tutto il personale e i volontari delle Scuole in abiti tradizionali de I Promessi Sposi.







Poco dopo su tre Lucie sono arrivati Lorenzo (per tutti Renzo) Tramaglino, Lucia Mondella, Alessandro Manzoni, don Abbondio, fra Cristoforo e il card. Borromeo. Così, nella festa, si è dato inizio al nuovo anno scolastico. Lo scrittore ha letto una pagina del suo romanzo e poi don Abbondio (il parroco di Vercurago) ha salutato i bambini, le loro famiglie e tutti i presenti.






È stato un momento di grande gioia per tutti, permesso dalla collaborazione di molti: la Pro Loco di Vercurago, il regista Renato Viscardi, i Firlinfeu, i barcaioli delle Lucie, il personale e i volontari delle Scuole. Alla festa – in rappresentanza delle rispettive Amministrazioni – erano presenti anche gli Assessori all'Istruzione di Carenno e Torre de’ Busi.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco