• Sei il visitatore n° 190.346.578
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 13 ottobre 2022 alle 13:48

Lecco: al via la 2^ edizione del corso gratuito di meccanica per disoccupati

Al via la seconda edizione di Lecco Skills Training Lab, “Lavorazioni meccaniche e utensileria”. Giovedì 6 ottobre, presso l’istituto Fiocchi, si è tenuto l’Open Day per la presentazione del corso gratuito di riqualificazione personale nel settore meccanico, rivolto a residenti in provincia disoccupati, in cassa integrazione a zero ore o che hanno abbandonato gli studi, d’età compresa tra 18 e 55 anni.



Capofila del progetto è Confartigianato Imprese Lecco, tramite il proprio ente accreditato ELFI, con la collaborazione di Provincia di Lecco, Camera di Commercio Como-Lecco, Ufficio scolastico per la Lombardia, Compagnia delle Opere Lecco Sondrio, Istituto Fiocchi, CPIA “De Andrè”, Fondazione Parmigiani-CFP Aldo Moro, Confindustria Lecco e Sondrio e API.
Con il benvenuto del Dirigente dell’Istituto Fiocchi Gianluca Mandanici è cominciato l’evento, mediato dal rappresentante di Confartigianato Imprese Lecco Matilde Petracca, in cui hanno preso parola il delegato della Provincia e alcuni imprenditori. Dalla discussione è emersa l’importanza sociale di questo corso che nella prima edizione ha portato a un contratto di lavoro più del 60% dei partecipanti.



Sono poi intervenuti i docenti che hanno specificato l’organizzazione del corso, che si svolgerà tra le sedi del CPIA, della Fondazione Parmigiani e dell’Istituto Fiocchi. Il progetto si articola in due percorsi: uno base, della durata complessiva di 287 ore, e uno di approfondimento, di 110, a cui parteciperà chi ha ottenuto valutazioni positive nella prima parte. Per tutti ci sarà poi il tirocinio. Prevista, oltre a un contributo mensile, anche l’erogazione ai corsisti di un’indennità di partecipazione legata alla frequenza delle lezioni.



L’evento si è concluso con la visita al Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità presso l’Istituto Fiocchi, uno degli ambienti che sarà protagonista del progetto. Le iscrizioni terminano il 21 ottobre. Per informazioni: formazione@artigiani.lecco.it.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco