• Sei il visitatore n° 189.289.996
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 15 ottobre 2022 alle 12:51

IC Olginate: da Scuolaboriamo 25.000 euro per tanti progetti

Di pari passo con l’inizio del nuovo anno anche Scuolaboriamo, l’associazione dei genitori dell'Istituto Comprensivo di Olginate, Garlate e Valgreghentino, è pronta a sostenere nuovamente il percorso formativo degli studenti attraverso numerose progettualità.



Archiviata l’edizione 2022 della “Festa di fine estate” svoltasi lo scorso 8 settembre a Valgreghentino, il Consiglio Direttivo riunitosi nei giorni scorsi ha verificato la disponibilità degli esperti per la realizzazione di quei progetti che nel corso degli anni sono entrati a far parte a pieno titolo dell’offerta formativa, e in particolare:
- IO IMPARO COSI’, relativo allo screening DSA, dedicato agli alunni delle classi terze della Primaria;
- PORCOSPINI, per le quarte della Primaria;
- PORCOSPINI BULLOUT per le terze della Primaria;
- PORCOSPINIWEB per le seconde delle Medie;
- LEZIONI DI LINGUA STRANIERA con insegnante madrelingua per varie classi della Primaria e Secondaria;
- PIEDIBUS Olginate, che quest’anno conta 108 bambini iscritti e circa 50 accompagnatori volontari;
- PIEDIBUS Valgreghentino con circa 80 alunni e 50 adulti.

Grazie a un’attenta gestione delle risorse da parte dell’associazione, è stato sempre possibile garantire lo svolgimento dei progetti aumentando, come avvenuto già lo scorso anno, le ore di lezioni con insegnante madrelingua e inserendo un nuovo percorso per l’Infanzia. Un impegno economico non indifferente, pari a circa 25.000 euro, affrontato grazie al sostegno delle Amministrazioni comunali di Olginate, Garlate e Valgreghentino ma anche del contributo dei genitori.
Proprio a quest’ultimi Scuolaboriamo intende rivolgere il più accorato appello affinchè il tesseramento venga fatto da tutti, quale gesto concreto di compartecipazione alle spese per l’attuazione dei progetti. Un contributo di 5 euro (quota minima), rimasto invariato da oltre 10 anni, consente di realizzare tutte le attività con una ricaduta sui bambini in termini qualitativi di ben più ampio valore.
Garantita la possibilità di aderire all’associazione in occasione delle Assemblee di classe previste per il 19, 20 e 27 ottobre, oppure contattando i membri del Direttivo o ancora rivolgendosi agli esercizi commerciali indicati sul sito www.scuolaboriamo.it. Il tesseramento, infatti, consente anche di usufruire di numerose promozioni in alcuni negozi del territorio. Per restare informati in tempo reale sulle attività di Scuolaboriamo è possibile anche seguire i profili social dell’associazione su Facebook e Instagram.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco