• Sei il visitatore n° 189.297.158
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 28 ottobre 2022 alle 08:27

PAROLE CHE PARLANO/96

Pizza o pinsa? 

In realtà è una contesa già finita sul nascere: la pizza stravince in tutta Italia e all'estero. Senza nulla togliere alla focaccia di origini laziali che con la sua composizione a base di farine di frumento, riso e soia, finemente lavorate per ottenere una miscela a basso contenuto di glutine, senza aggiunta di grassi animali, garantisce ai degustatori un piatto inimitabile.
 I due nomi si somigliano così tanto che sorge il dubbio che abbiano la stessa origine; anzi, è probabile che sia proprio pinsa il più vicino al verbo latino pinsere, di cui rappresenterebbe il participio passato, con il significato di pestare o pigiare. Le antiche pinse romane, fatte col farro, erano però così dure e secche che venivano usate più che altro come piatti porta vivande; questa quasi-immangiabile focaccia era detta mensa, per cui chi aveva molta fame ero uso dire che si sarebbe mangiato tutto, mensa compresa (noi diciamo piatto compreso).
A loro volta i romani avrebbero ereditato il termine pinsa dal greco pektos che significa infornato (in Grecia esiste ancora un pane chiamato pita). Facile immaginare la trasformazione da pinsa a pizza. Tuttavia non sempre gli studi etimologici forniscono risultati sicuri; in effetti non si può non notare una corrispondenza con bĭzzo-pĭzzo dell'alto tedesco d'Italia, tesi avvalorata dal sostantivo Bissen che in tedesco indica un pezzo di pane. E non va dimenticato che i Longobardi avevano domini anche in sud Italia da dove il termine pizza ha iniziato a diffondersi.
Forse l'idea che i tedeschi abbiano messo lo zampino, anche solo nel nome di uno dei nostri piatti d'eccellenza, potrebbe fare storcere il naso a qualcuno; per questo possiamo sottolineare che l'ampia diffusione del termine pita in tutta l'area balcanica faccia propendere per l'origine greco-latina.


PER RILEGGERE LE PRECEDENTI PUNTATE DELLA RUBRICA, CLICCA QUI
Rubrica a cura di Dino Ticli
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco