• Sei il visitatore n° 191.027.159
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 30 ottobre 2022 alle 19:25

Domenica intensa per i soccorritori: due interventi sul Cornizzolo e in Grignetta

Una domenica densa di interventi di soccorso nel lecchese, complice la splendida giornata di sole che ha contribuito a popolare le strade del territorio, ma anche le nostre montagne. A partire dalla Grignetta: due gli interventi eseguiti nelle scorse ore. L'ultimo in ordine di tempo risale alle 17, quando una giovane è stata soccorsa lungo il ''sentiero delle foppe'' verso il rifugio Rosalba, dopo una caduta che le ha procurato un trauma alla caviglia. Una volta recuperata, la 25enne è stata portata verso valle dove un'ambulanza della Croce San Nicolò attendeva le squadre di soccorso alpino e vigili del fuoco.

Precedentemente invece, il 112 era stato mobilitato per un falso allarme: una famiglia si sarebbe separata durante un'escursione e la madre, non vedendo più marito e figlia, aveva allertato i soccorsi. Per fortuna i due sono stati rintracciati sani e salvi più avanti.
Poco prima delle ore 16 invece, l'elisoccorso di Bergamo ha dovuto raggiungere il Monte Cornizzolo in territorio di Civate, per un parapendista 64enne infortunatosi nella fase di decollo. L'uomo sarebbe infatti scivolato, riportando un trauma all'arto superiore che ne ha richiesto il trasferimento - in ambulanza - all'ospedale Fatebenefratelli di Erba. Il Cornizzolo è stato anche scenario di un intervento avvenuto questa mattina per prestare soccorso ad una ragazza di 24 anni finita a terra durante un'escursione in bicicletta. Elisoccorsa, è stata poi trasferita al Sant'Anna di Como in codice giallo.
A Cesana Brianza infine, i soccorritori si sono dovuti portare poco dopo le 14 per uno scontro fra motociclette avvenuto in Via Alcide De Gasperi. Ad avere la peggio due ragazzi di 17 e 18 anni, accompagnati in pronto soccorso per gli accertamenti del caso. In posto per i rilievi finalizzati a ricostruire la dinamica dell'accaduto, i carabinieri della Compagnia di Lecco.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco