• Sei il visitatore n° 190.795.371
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 31 ottobre 2022 alle 11:15

Galbiate: accorpati due plessi, 'nuovo' asilo in v. Don Minzoni

Si chiamerà "La Freccia Azzurra" la "nuova" Scuola dell'Infanzia di Galbiate, frutto dell'accorpamento dei plessi "Bambina Spreafico" e "Don A. Benaglio" stabilito dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del piano di razionalizzazione delle varie sedi in risposta al calo demografico, che porterà anche alla già annunciata chiusura della Primaria "G. Parini" di Villa Vergano appunto per mancanza di iscrizioni (già trasferita in centro, intanto, l'unica classe rimasta, la quinta).
Proprio nella struttura di quest'ultima - e dunque negli ambienti di proprietà comunale in via Don Minzoni 1, già adeguati allo scopo - troverà spazio "La Freccia Azzurra" a partire dall'anno scolastico 2023-24, che comunque l'Amministrazione guidata dal sindaco Piergiovanni Montanelli provvederà ad ampliare e "aggiustare" ulteriormente grazie ai 75.000 euro ottenuti a valere sui Fondi Strutturali Europei. 44 in totale gli alunni attualmente iscritti alla "Bambina Spreafico" di Bartesate e alla "Don A. Benaglio" di Villa Vergano, ciascuna con una sola sezione.
L'operazione - come spiegato dalla Giunta e in particolare dall'assessore all'Istruzione Marco Brambilla - garantirà al Comune anche un importante risparmio di risorse, dal momento che consentirà di razionalizzare i costi relativi alle utenze e di risparmiare sull'affitto dei locali di proprietà della Parrocchia che ospitavano l'asilo di Villa, evitando inoltre di lasciare vuota e inutilizzata la sede di via Don Minzoni.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco