• Sei il visitatore n° 189.829.884
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 12 novembre 2022 alle 20:01

Dal 'Taurina' il Lecco porta a casa un punto con la Feralpi


LEGA PRO
TREDICESIMA GIORNATA: FERALPISALO' – LECCO  0-0


Un pareggio che fa morale. Il Lecco strappa un risultato ad occhiali sul Garda e scaccia l'ombra della crisi che incombeva dopo le sconfitte con Trento e Pordenone. La prestazione richiesta da mister Foschi c'è stata, almeno dal punto di vista dell'applicazione. I blucelesti hanno disputato una gara tatticamente accorta, difendendosi con discreto ordine contro un'avversaria considerata tra le papabili per il salto di categoria. Nel primo tempo gli aquilotti, memori delle due scoppole di fila, hanno mantenuto un atteggiamento prudente. Nella ripresa hanno osato qualcosa di più, anche se il portiere gardesano Pizzignacco non è mai stato impegnato seriamente.
Resta la soddisfazione per un risultato che riporta il sereno dopo gli ultimi temporali.
Domenica prossima turno in teoria abbordabile per il Lecco. Al Rigamonti  Ceppi salirà il Piacenza, impantanato in zona playout.
Classifica playoff: Pordenone 26, Renate 24, Novara e Feralpi 23, Pro Sesto e Lecco 21, Vicenza 20, Padova e Juventus N.G. 19, Pergolettese 18.  

Cronaca
Le novità nella formazione lecchese sono rappresentate dai rientri di Lepore, Ilari, Buso, al posto di Maldini, Zuccon e Mangni. La prima azione è bluceleste. Al 3' Buso per Zambataro che effettua un cross basso; la difesa bresciana libera. La squadre sono più caute che propositive e poco succede fino al 22', quando Hergheligiu scarica una bordata respinta da Enrici. Un minuto dopo staffilata dal limite di Di Marco; palla sul fondo. La Feralpi avanza il baricentro, il Lecco prova a chiudere gli spazi.  Al 36' invitante assist di Balestrero per Siligardi, il quale al volo di sinistro non trova la porta.  Al 45' occasione per i padroni di casa. Incornata di Guerra e gran parata di Melgrati che con un balzo felino devia la sfera. Al 46' da fuori area conclude Siligardi; la palla è intercettata da Girelli.  Si chiude il primo tempo con Galli che esce zoppicante.
Il centrocampista brianzolo viene rilevato ad inizio ripresa da Maldonado.
Al 7' pericolosi i locali. Fortunatamente Enrici di petto alza sopra la traversa, mettendoci una pezza. La Feralpi spinge con maggiore convinzione ed il Lecco è costretto ad arretrare. All'11' Pittarello si eleva e indirizza alto.  I blucelesti, dopo qualche apprensione, cercano di distendersi in avanti.  Al 20' lancio in profondità per Buso e il portiere Pizzignacco in uscita manda in fallo laterale.  La Feralpi fa girare palla per snidare la retroguardia bluceleste. Al 28' chance per i gardesani. Zennaro pesca Pittarello in area; il numero undici verdazzurro in diagonale tenta di sorprendere sul primo palo Melgrati, il quale è però bravo a deviare in calcio d'angolo.  Al 32' percussione di Zuccon, “abbattuto” da Bacchetti, La punizione calciata da Maldonado termina fuori di poco, offrendo l'illusione del gol.  Al 38' assist di Giudici per Pinzauti che da pochi passi non riesce a dare la spinta decisiva. Finale di marca gardesana ma il Lecco resiste, ottenendo un pari che vale molto.

TABELLINO

FERALPISALO' ( 4-3-1-2): Pizzignacco; Bergonzi, Bacchetti (40' st Legati), Pilati, Di Marco ( 40' st Tonetto); Icardi (18' st Zennaro), Hergheligiu; Balestrero; Siligardi (39' st Di Molfetta); Pittarello (40'st D'Orazio), Guerra.
A disposizione: Ferretti, Venturelli, Musatti, Benedetti Armati,Pietrelli, Salines.
Allenatore Stefano Vecchi.

LECCO ( 3-5-2 ): Melgrati; Lepore, Battistini, Enrici; Zambataro, Girelli, Galli (1' st Maldonado), Ilari (39' st Mangni), Giudici; Pinzauti (44' st Lakti), Buso (30' st Zuccon).
A disposizione: Stucchi, Maffi, Celjak, Maldini, Sangalli, Pecorini, Scapuzzi, Stanga, Purro, Rossi.
Allenatore: Luciano Foschi

ARBITRO: Scatena di Avezzano

NOTE: Spettatori circa 700; un centinaio provenienti da Lecco.
Ammoniti: Battistini, Icardi, Girelli, Maldonado Bacchetti, Pilati, Ilari
Calci d'angolo 6-1 per la Feralpi. Falli commessi Feralpi 17, Lecco 9.
R.F.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco