• Sei il visitatore n° 182.771.367
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 23 novembre 2022 alle 16:40

Lecco: un concerto inedito sulle 'tracce' di Manzoni, il 26

Sabato 26 novembre nell’Auditorium della Camera di Commercio in via Tonale a Lecco, alle ore 21.00, verrà presentato un concerto molto particolare, “Chi dell’erbe lo stelo compose”. Il titolo è tratto dalla composizione “Strofe per una prima comunione” di Alessandro Manzoni, versi che scrisse nel 1832 e negli anni successivi su richiesta di don Giulio Ratti, parroco della sua chiesa di San Fedele in Milano, per essere cantati in occasione della Comunione dei piccoli. Il maestro Damiano Rota di Bergamo le ha messe in musica realizzando un progetto nato anni fa da una proposta di Stefano Motta, allora direttore artistico del “Maggio manzoniano meratese”, di concerto con Roberto Ciofi, presidente del Coro Suono Antico di Merate.



Si tratta quindi di un concerto molto particolare, di musica assolutamente inedita, eseguita per la prima volta in questo novembre 2022, anticipando celebrazioni dell’anno prossimo per il 150° dalla morte del grande scrittore. L'evento di sabato avrà una replica anche a Milano, proprio nella chiesa di San Fedele che fu di Manzoni, il 4 dicembre alle 17.00, e poi a Merate nella chiesa di San Pietro di Sartirana l'11 alle ore 21.00, in una edizione dedicata all’Hospice “Il Nespolo” della Fabio Sassi Onlus.


A quest'ultimo concerto partecipa anche il coro “Schola Cantorum” di Calcio (BG) con la sua formazione di voci bianche, che sarà accompagnato dal baritono Bruno Rota, Davide Muccioli al pianoforte, Alberto Longhi al clarinetto e Fabio Locatelli all’harmonium. Dirige lo stesso compositore Damiano Rota, che nella sua presentazione proposta nel programma di sala esprime i sentimenti dell’interpretazione di un testo di così grande importanza e le sue modalità di trasferirli nella musica. Tutti i concerti sono a ingresso libero.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco