• Sei il visitatore n° 182.774.449
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 24 novembre 2022 alle 12:49

Lecco: dal 3 torna la mostra di presepi e diorami

Torna anche quest’anno a Lecco la tradizionale mostra di presepi, allestita dalla Sede locale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con il SiMuL e giunta ormai all’undicesima edizione. La principale novità del Natale 2022 è il ritorno dell’esposizione presso il polo museale di Villa Manzoni. Le numerose opere, tutte inedite per la città di Lecco, troveranno posto negli ampi locali delle scuderie al pianoterra, in modo da garantire un facile accesso per tutti: verranno messi in mostra presepi tradizionali e diorami inerenti la Natività e le varie scene legate alla nascita di Gesù.


Le fasi dell'allestimento

I componenti dell’associazione, oltre a prodigarsi nel montaggio dell'esposizione, lavorano tutto l’anno alla realizzazione delle loro opere, che potranno essere ammirate insieme a quelle di tanti altri artisti italiani che vogliono condividere con tutti i cittadini il messaggio portato dal presepe, vero simbolo del Natale Cristiano.



La mostra sarà inoltre arricchita da una seconda sala allestita nella Cappella privata della Villa in cui troveranno posto numerosi “pastori” realizzati dallo scultore partenopeo Giuseppe Ercolano. Si tratta di statue tradizionali in stile '700 napoletano a cui si uniscono personaggi legati alla storia del nostro lago e alla tradizione manzoniana. Molte figure trovano posto all’interno di una grande opera ambientata sulla sponda occidentale del Lario, in un perfetto connubio tra l’arte napoletana, la storia locale e la secolare tradizione presepistica. A questa collezione si aggiunge una preziosa scena della Natività con statue alte 120 centimetri già esposta in varie location di pregio tra cui Palazzo Montecitorio.


La mostra sarà inaugurata sabato 3 dicembre alle 17.00 e sarà visitabile a partire da domenica 4 fino al 15 gennaio 2023 con i seguenti orari: martedì 10-14, da mercoledì a domenica 10-18 (chiusa tutti i lunedì e a Natale). Aperture straordinarie lunedì 5 dicembre 14-18, martedì 6 dicembre 14-18, lunedì 26 dicembre e domenica 1 gennaio 14-18. Per l’ingresso è previsto un biglietto ridotto al costo di 2 euro (bambini fino ai 6 anni gratis).
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco