• Sei il visitatore n° 190.379.432
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 24 novembre 2022 alle 18:24

Premana: addio all'ex operatore ecologico 'Vergi', aveva 65 anni


Virgilio Gianola

Se n’è andato ieri a soli 65 anni Virgilio Gianola, conosciuto in paese come ‘Vergi’, a lungo operatore ecologico del comune di Premana e ormai in pensione da tempo. È stata una malattia, che lo affliggeva da circa un anno, a portarselo via.
Prima artigiano e forbiciaio nell’azienda premanese a conduzione familiare, ha poi vinto il concorso comunale a fine anni ‘80, diventando l’operatore ecologico più noto e amato di Premana. “Tutti lo conoscevano in paese e sapevano che potevano contare su di lui per qualsiasi esigenza” ricorda affettuosamente una sua ex collega, impiegata comunale. “Cercava sempre di andare incontro ai cittadini nelle esigenze quotidiane, la sua disponibilità era innata”. Infine, ricorda “Virgilio trovava sempre il lato spiritoso nelle cose e riusciva a strappare a tutti un sorriso anche in momenti difficili!”.
Negli ultimi anni, arrivato al traguardo della pensione, il ‘Vergi’ ha iniziato a dedicarsi alla cura delle sue capre, oltre a passare parte della stagione estiva all’Alpe Varrone con i casari dell’alpeggio. Poco più di un anno fa è invece arrivata la malattia che ieri lo ha strappato all’affetto dei suoi familiari e di tutta Premana.
Lascia la moglie Marialaura, i figli Maurizio e Paolo, i nipoti e il fratello Livio.
A.Te.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco