• Sei il visitatore n° 190.342.295
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 21 gennaio 2023 alle 13:05

Calolzio: il sacrestano Nazzareno in tv, per il 'karaoke' sul 9. Ora lo attende... Sanremo

Non solo don Bruno Maggioni, "esuberante" sacerdote dell'Alta Valsassina. Anche un calolziese è approdato di recente in tv, e sempre grazie alla musica. Si tratta di Nazzareno Carchidi, molto conosciuto in paese in quanto sacrestano della Parrocchia di San Martino, che è stato tra i protagonisti di una puntata di "Don't forget the lyrics - Stai sul pezzo!", divertente show a puntate in onda sul 9 e condotto da Gabriele Corsi.

Nazzareno Carchidi nella sua apparizione televisiva

Il format è dedicato a cantanti amatoriali e appassionati di musica, che si sfidano "a colpi di karaoke" per aggiudicarsi il montepremi in palio, cercando di ricordare i testi dei brani a loro proposti, divisi per categorie. Nazzareno ha strappato applausi fin dal suo ingresso in studio, che è stato accompagnato dai... rintocchi delle campane a richiamare il suo servizio di sacrestano, a cui ha fatto un accenno al momento delle presentazioni salutando anche l'Arciprete don Giancarlo Scarpellini e tutta la comunità di Calolzio.
"La mia passione per il canto è nata quando ero piccolissimo, ma allora ero proprio stonato come una campana... Poi non so quale miracolo sia avvenuto, ma le mie doti sono pian piano migliorate" ha scherzato con il conduttore, per poi scatenarsi nel gioco ed esibirsi sulle note de "Il battito animale" di Raf. Superata la prima sfida, a seguire Nazzareno è stato costretto a capitolare dinnanzi alla campionessa in carica, riuscendo comunque a ben figurare sul palco in quella che è stata la 37^ puntata della seconda edizione del programma.
"Sono molto felice, per me è stata una bellissima esperienza, sicuramente originale" ci ha detto il calolziese, che già qualche anno fa aveva partecipato alla "Corrida" su Rai 1 con Carlo Conti, portando due canzoni composte personalmente, e in seguito aveva fatto una comparsa in "Tali e quali", la versione per gente "comune" del più noto "Tale e quale Show". "La musica è una grande passione per me, lo è sempre stata, quindi ogni volta che ho l'occasione mi "lancio" volentieri in queste avventure televisive".
E per Nazzareno non è finita qui: nelle prossime settimane, infatti, il sacrestano sarà tra i 22 concorrenti di "Sanremo Cristian Music Festival", la kermesse parallela a quella condotta da Amadeus e dedicata appunto, come fa intuire il nome, alla musica di ispirazione religiosa. Niente di meglio per lui, che sarà in gara negli stessi giorni del grande evento in programma all'Ariston ma di pomeriggio, all'Antico Teatro della Federazione Operaia nella stessa città ligure. Al Festival, diretto da Fabrizio Venturi, parteciperanno anche diversi ospiti di prestigio tra cui la star londinese Noel Robinson.
Nell'attesa è possibile rivedere le esibizioni di Nazzareno a "Don't forget the lyrics" a questo link (dal minuto 8'50'' circa).
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco