• Sei il visitatore n° 190.346.710
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 22 gennaio 2023 alle 07:38

Malgrate: a fuoco il vano contatori dello stabile che ospita i migranti, evacuate nottetempo 54 persone

54 persone sono state evacuate nel cuore della notte a Malgrate. Sono i migranti ospiti dello stabile al civico 7 di via Sant'Antonio, centro di accoglienza gestito dalla cooperativa Itaca. Il provvedimento si è resto necessario dopo un incendio che ha interessato i contatori posti in un vano nel seminterrato del complesso residenziale.

L'allarme è scattato attorno alle 23.30 con l'invio da parte del numero unico per le emergenze di una autopompa e una autobotte del comando dei vigili del fuoco: denso il fumo presente all'interno del locale, tale da costringere gli operatori – oltre ovviamente a indossare gli autoprotettori – a utilizzare termocamere per raggiungere i contatori e metterli in sicurezza. Installati altresì dei ventilatori per aspirare all'esterno i fumi (tossici) sprigionati dall'incendio.

Pur non avendo subito conseguenze dirette – nessuno è rimasto intossicato o si è ferito – i 54 residenti sono stati fatti evacuare e temporaneamente ospitati, su iniziativa del comune, in palestra, per avere quantomeno un riparo al caldo. Tra loro anche diversi bambini. I vigili del fuoco hanno aiutato le famiglie, con pile e torre fari per illuminare gli alloggi, in assenza di corrente elettrica, a recuperare beni di prima necessità. L'intervento dei pompieri si è chiuso attorno alle 3. Poi lo spostamento degli sfollati in altra struttura a Valmadrera. Da valutare quest'oggi le conseguenze del rogo.
Presenti in posto ancora in mattinata anche i Carabinieri.

© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco