• Sei il visitatore n° 190.340.345
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 23 gennaio 2023 alle 09:37

Lecco: presentato in biblioteca il libro per bambini 'Il Canto magico'

Presentato nel pomeriggio di sabato 21 gennaio, presso la Biblioteca civica di Lecco, "Il Canto magico", il nuovo libro per bambini di Tiziana Nava con illustrazioni di Danilo Loizedda e ricette di Lara Casati. All'incontro è intervenuta anche l'assessore alla Cultura Simona Piazza, che ha esordito così: "Nell'ambito di una Biblioteca 2.0, questo luogo è fondamentale per incontrarci per avvicinare i più piccoli alla lettura. Grazie ai fondi del PNRR abbiamo implementato il servizio, ringrazio di cuore lo staff, perchè si sta impegnando anche in giorni festivi e prefestivi, mettendo a disposizione dei cittadini la propria professionalità"


Tiziana Nava con l'assessore Simona Piazza

Tiziana Nava si è sempre occupata di libri, ma ha iniziato a dedicarsi alla scrittura solo in tempi più recenti. Tra i suoi lavori anche "Lecco si racconta... 39 storie della città" e guide turistiche, culturali e gastronomiche come "Como, Lecco e il Lario, i luoghi più amati".
"Mi mancava ancora produrre delle storie vere e proprie, in questo libro ho potuto realizzare questo mio desiderio" ha raccontato ai presenti. "All'interno ci sono tanti racconti che richiamano la città di Lecco, in primis uno che riguarda l'attore Nino Castelnuovo. Ho raccolto le storie di tanti personaggi del nostro territorio. Non avrei mai pensato che mi sarei trovata a scrivere un libro per bambini essendomi sempre occupata di saggistica, e non credevo che alcune storie potessero nascere dai miei figli e nipoti".



Nel periodo del Covid, infatti, Tiziana ha vissuto circondata da cinque bambini, che giocando nei prati inventavano storie: lei non ha fatto altro che raccoglierle e metterle su carta. "Quando vado a presentare il libro, non dico mai che è mio: porto sempre i piccoli, perchè è scritto anche da loro".


Ai lati della scrittrice Danilo Loizedda e Lara Casati

Il volume parla proprio di tre bambini - Spinello, Eliodoro e Rubino (i cui nomi derivano dalla passione per le pietre dei figli della scrittrice) - che vivono in un bosco magico che si trova sul monte Drago (il Resegone): alle sue pendici c'è la città di Lagheno, che ricorda proprio Lecco. Le avventure dei tre iniziano nel momento in cui i loro genitori scompaiono sul dorso di un arcobaleno. I bimbi riescono a cavarsela bene anche senza di loro, ma si troveranno a dover affrontare alcune peripezie. Il più piccolo, per esempio, quando urla crea dei guai, che devono poi essere risolti. Le loro avventure si intrecceranno a quelle della città: nel loro cammino, troveranno una pasticcera e un apicoltore che si riveleranno fondamentali nell'arco della storia.



Il volume, prima di essere pubblicato, è passato tra le mani di due editor. "Ho dovuto riscriverlo e sistemarlo almeno 10 volte" ha svelato la scrittrice. "Poi ho chiesto un consiglio anche all'amico Danilo Loizedda, che mi ha suggerito di tagliare ulteriormente alcune parti: mi ha aiutato molto e ha creato le illustrazioni di questo libro, lo ringrazio di cuore".



Dopo l'introduzione, la referente dell'area ragazzi della Biblioteca ha letto due passaggi ai bimbi, che si sono dimostrati davvero incuriositi. "Devo dire che ho visto tanti lavori ma questo è davvero scorrevole e piacevole, pieno di colpi di scena: poter leggere qui davanti al pubblico una piccola parte è emozionante". "Siamo abituati a pensare ai libri come a qualcosa che le persone consumano da sole, in realtà è un momento in cui la gente si conosce e si scambia informazioni, si consiglia", il pensiero di Danilo Loizedda.



Presente anche Lara Casati, che ha avuto l'opportunità di inserire nel libro alcune ricette sane a base di erbe e fiori. Tutti coloro che lo leggeranno potranno condividerle e provare a realizzarle con i propri genitori. Un esempio è la gustosa torta di primule. Tra gli ingredienti il malto di riso e la farina di mandorle.
Collegato al libro c'è anche un sito, sul quale è possibile trovarne altre. La presentazione si è conclusa proprio con un laboratorio a base di erbe e fiori dove i bambini hanno potuto esprimere la propria creatività realizzando dei disegni, che saranno poi caricati sullo stesso portale web.
A.G.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco