In occasione del
Giorno della Memoria, istituito per ricordare le vittime dell'Olocausto e delle leggi razziali, celebrato ogni anno il
27 gennaio, il Comune di
Lecco promuove una
cerimonia commemorativa ad Acquate, in via Resegone, laddove nel 2019 sono state posate due pietre d'inciampo in ricordo di
Lino Ciceri e del padre
Pietro, eroi della Resistenza.
Proprio in questo 2023 ricorrono i 110 anni dalla nascita di Lino Ciceri (30 luglio 1923). Sarà quindi un importante appuntamento con la memoria e con la storia, con un passato da ricordare e raccontare per onorare il sacrificio di uomini che hanno perso la loro vita per difendere i valori della libertà e dell'uguaglianza. Al momento, che inizierà alle 11.30, saranno presenti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, la Vice prefetto Laura Maria Motolese, la Consigliera con delega alla Cultura della Provincia Fiorenza Albani, la Vice presidente dell'ANPI Patrizia Milani e la "numero uno" di "Femminile Presente!" Irene Riva. La cittadinanza è invitata a partecipare.
L'abitazione di Pietro e Lino Ciceri
Sempre venerdì 27 gennaio, alle 17.00, presso il
Nuovo Cinema Teatro Aquilone, vi sarà una proiezione di
"Anna Frank e il diario segreto", pellicola del 2021 diretta da Ari Folman. Il film è ambientato ad Amsterdam e ha come personaggio Kitty, l'amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ebrea ha dedicato il suo famoso diario. La giovane si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica.
La proiezione è aperta a tutta la cittadinanza, alla cifra di 5 euro. Nelle giornate del 19 e 20 gennaio, poi, ne sono previste altre due alle 10.30, riservate agli studenti degli istituti superiori della città di Lecco.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco