Dopo le due iniziative analoghe organizzate a Pescate e Mandello tra giugno e settembre 2022, questa volta i volontari si sono concentrati sul lago di Annone con ritrovo e partenza proprio dalla piccola "oasi" fiorita lungo la SP 51, dove gli organizzatori, grazie all'Associazione Oggiono Kayak Team e Sflow Outdoor, hanno messo a disposizione una cinquantina di canoe per chi ha voluto addentrarsi in acqua con la "missione" di rimuovere anche alcune barche affondate.
Tutti gli altri presenti, tra cui l'assessore galbiatese Franco Limonta, hanno invece operato lungo le rive e la pista ciclabile sotto la guida di Legambiente e altri gruppi locali, muovendosi a piedi, in bici o in skate, in collaborazione con i North N Line e Vibes Asd. Tantissimi, neanche a dirlo, i rifiuti raccolti, compresi copertoni e "blocchi" di ferro, poi radunati in più sacchi e smaltiti secondo le norme in vigore.
Conclusa la parte lavorativa, la giornata è proseguita allo Spot di Galbiate in un clima di grande allegria e divertimento con musica, giocoleria, esibizioni artistiche e anche una gimkana per i più piccoli, oltre che con un punto ristoro attivato per rifocillare tutti dopo la piacevole "fatica" della mattinata.
L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Galbiate e Oggiono, è stata organizzata con il supporto, tra gli altri, di Lario Reti Holding e Autorità di Bacino. Prevista già una replica nel mese di giugno, in un'altra location.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco