Lecco: consegnate le chiave degli alloggi Aler di via Besonda

Taglio del nastro, questa mattina, per i 36 alloggi appena ultimati da Aler in via Besonda Superiore 7 a Lecco.
"E' un momento importante ed atteso" commentava nell'annuncio dell'inaugurazione il presidente Aler Bergamo, Lecco e Sondrio, Luigi Mendolicchio. "La realizzazione di questi appartamenti popolari è una risposta seria e concreta al bisogno abitativo del nostro territorio. Un modello in favore dei ceti che oggi più risentono della crisi economica e hanno bisogno d'aiuto".

La palazzina

Si tratta di abitazioni di ultima generazione, 18 a canone moderato e 18 a canone sociale, con elevate prestazioni nel campo dell'efficienza energetica, grazie alla cura posta in tutte le fasi: dal rivestimento esterno della struttura con il sistema "a cappotto", agli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria centralizzati e integrati da pannelli solari. Un progetto, del costo di 2.588.459,87 euro, che ha consentito l'edificazione di uno stabile formato da due corpi di fabbrica con vano scala, articolari su sei piani residenziali. A questi vanno inoltre aggiunte le rispettive autorimesse, le cantine ed i rimanenti locali al servizio dell'organismo abitativo.

La benedizione

"La gestione condivisa con una struttura competente come ALER porta ancora una volta a un risultato importante" ha dichiarato il sindaco Virginio Brivio, presente alla cerimonia così come il prefetto Liliana Baccari e il questore Gabriella Ioppolo.
"La ricerca fondi e il tema delle manutenzioni sono i due fronti sui quali ci muoviamo per garantire continuità a interventi vitali come questo. A questo proposito, nella nuova Giunta, un assessorato ad hoc, retto da Riccardo Mariani, riserverà un'attenzione specifica proprio alle politiche per la casa, con un occhio di riguardo al mercato privato delle locazioni.
Mi auguro che nel momento di difficoltà che stiamo attraversando, il conforto di una casa possa contribuire a dare alle famiglie la serenità necessaria ad affrontare i problemi le sfide di tutti i giorni".

Il taglio del nastro.
Il Questore, il Prefetto, il sindaco e il presidente Aler

Sull'immobile è stata infine impartita la benedizione da parte di don Alberto Cappellari.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.