Ciclismo: è mancato Giorgio Albani, vinse in corso Martiri nel 1956

L’arrivo vittorioso di Giorgio Albani, in corso Martiri, nella tappa Rapallo-Lecco del 1956
(Foto tratta dal libro Eventi di cinquant'anni a cura di Aloisio Bonfanti)

Anche il ciclismo lecchese piange la scomparsa di Giorgio Albani, che si è spento all'età di 86 anni nella sua casa di Monza. Giorgio Albani, da corridore, vinse un campionato italiano e sette tappe del Giro d'Italia, tra le quali, quella del 1956, conclusasi a Lecco sul rettilineo di corso Martiri della Libertà. Il Giro d'Italia fece, per l'occasione la prima tappa a Lecco, per iniziativa dell'ELMA di Renato Corbetta, che già nel 1954 aveva portato una tappa del Giro della Svizzera, vinta da Donato Zampini. Nel curriculum di vittorie di Giorgio Albani vi sono due classiche del ciclismo di Lombardia: la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi.
Giorgio Albani ricordava Lecco per avere anche vinto, da dilettante, la classica del 25 Aprile, che radunava i migliori della categoria, che nel suo albo d'oro vede anche il nominativo di Felice Gimondi. Albani è stato poi il grande direttore sportivo di Eddy Merckx, il fuoriclasse belga che ha vinto dal Giro d'Italia al Tour ed alle più grandi classiche internazionali.
Dal 1982 Giorgio Albani era divenuto anche un collaboratore di Vincenzo Torriani, indimenticabile regista del Giro d'Italia per tante edizioni.
Il funerale si svolge oggi a Monza nella chiesa Regina Pacis.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.