Valmadrera: prova la vela, a Parè con il mese dello sport

In occasione del “Mese dello sport 2015”, iniziativa promossa dal comune di Valmadrera, il circolo velico Tivano ha organizzato l’evento “Prova la Vela”, svoltosi sabato e domenica alla baia di Parè. Proprio dal pontile del porto hanno preso il largo i due cabinati sui quali hanno navigato gratuitamente con l’aiuto di istruttori qualificati, circa 30 persone.

Lungo l’arco di tutta la giornata gli esperti marinai del circolo velico hanno accompagnato famiglie, giovani e coppie, alla scoperta delle bellezze della barca a vela e del nostro lago. La meraviglia dell’andare in barca circondati dagli scorci caratteristici di “quel ramo del lago di Como” è un dato di fatto, tanto che diversi dei partecipanti, a fine “crociera”, si sono dimostrati interessati ad una possibile iscrizione al circolo.

I responsabili si sono detti soddisfatti dell’iniziativa, che verrà perciò ripetuta domenica prossima. La speranza è quella di fare in modo che la vela, uno sport conosciuto ma poco praticato, possa essere avvicinata da tanti residenti. Uno degli obiettivi dell’organizzazione è proprio quello di riuscire ad iscrivere almeno una decina di bambini per fondare un vero e proprio gruppo, in grado un giorno di partecipare ad alcune competizioni ufficiali divertendosi, stando insieme, per recuperare quei buoni valori sportivi che la vela può insegnare.

Per chi fosse interessato, proprio questo mese, i giorni 23 e 24 Settembre si terranno a Parè i Nazionali open di H22, regata prestigiosa che vedrà la partecipazioni di diversi professionisti affermati.
M.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.