Calolzio: sport e dimostrazioni per i ragazzi dell'ist. Manzoni

E’ stato un sabato di sport quello vissuto settimana scorsa all’istituto Manzoni di Calolziocorte: gli alunni delle classi prime della secondaria hanno potuto conoscere e approcciarsi a diverse discipline sportive: il Karate, la Boxe, il Krav Maga e il twirling (majorettes).

Prima si è svolto l’incontro con le arti marziali, presentato ottimamente dal maestro Fumagalli dell’associazione per il Karate Jitakioei Budo. A seguire la visita alla palestra Vitalba, dove gli atleti della Frimas guidati dagli istruttori Frigerio Bruno e Giorgio hanno fatto avvicinare gli alunni alla Boxe, come nobile sport che attraverso l'impegno atletico forma la personalità.

Hanno indossato i guantoni molti alunni ed alunne, provando a dare i colpi ai vari tipi di sacco, salendo sul ring e così via.

Successivamente nell'atrio della scuola i sono svolte alcune dimostrazioni di Krav Maga, e infine alle 12.00 uno splendido spettacolo delle Majorettes della "Golden Stars Twirling" hanno fatto gustare quest'arte ginnica unita alla danza e alla musica con l'abilità del bastone da sfilata e spettacolo (o twirl), al cui uso si sono anche approcciate diverse alunne.

"Una grande giornata insomma, che ha coinvolto un centinaio di alunni: abbiamo pienamente raggiunto l’obiettivo di approccio e di allargamento degli interessi sportivi dei ragazzi, grazie alla disponibilità delle associazioni sportive coinvolte a cui va la mia gratitudine e riconoscenza per quello che fanno per i nostri giovani” ha commentato il vicesindaco e assessore allo sport Massimo Tavola.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.