Lecco: concerto d'estate il 2 per la banda 'G. Brivio'
Il Corpo musicale “Giovanni Brivio”, del quartiere Rancio, tiene sabato 2 luglio, alle ore 21, il suo concerto d’estate, nella centralissima piazza Garibaldi. L’appuntamento musicale è organizzato in collaborazione con la consulta musicale di Lecco. Sarà un concerto di musica moderna e scritta per banda, della durata di circa un’ora.




Il corpo musicale "G. Brivio" di Lecco
Tra i pezzi che verranno eseguiti vi sono “Highland catthedral”, noto brano scozzese, spesso usato nelle cerimonie nuziali in questo ultimo stato. Verrà poi eseguito “Theme from JAG”, sigla della serie televisiva di avvocati in divisa, prodotta da Donald P. Belisario. E’ una serie mandata in onda dalla RAI TV fra fine anni ’90 e primo decennio degli anni Duemila. Nel programma figura pure “The best of Pooh”, con l’arrangiamento di Michele Netti; è un midlej delle canzoni più note dei Pooh, nell’anno del loro 50° anniversario. Il Corpo musicale “Giovanni Brivio” è nato in quartiere Rancio nel 1924, per volontà dell’allora parroco don Francesco Muttoni. Don Francesco desiderava avere un accompagnamento musicale durante le processioni. Venne, così, fondato il “Bandin de Ranc”, complesso del quale faceva parte anche Giovanni Brivio. Morto prematuramente, la banda decise il di prendere il suo nome in memoria, e divenne, quindi, il Corpo musicale “Giovanni Brivio”.

Oggi il Corpo musicale Brivio si presenta con una formazione di 35 elementi, che esegue concerti con musica, per lo più moderna e scritta per banda. La Brivio mantiene anche impegni sul territorio locale, legati alla sua tradizione culturale, come l’accompagnamento a manifestazioni religiose e civili, partecipazioni ad eventi di vario genere. Nel suo curriculum può annoverare anche esecuzioni in città di richiamo storico, culturale e turistico, come i vicini centri lariani di Varenna e Bellagio e, più lontano, Merano, Lucca, Stresa, Locarno, ed altre. Il Corpo musicale “Giovanni Brivio” ha già in programma un altro concerto nella serata di martedì 12 luglio, alle ore 21. Si terrà nella piazza parrocchiale della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in quartiere Laorca, la piazza conosciuta per la colonna detta dei “crapuni”, che risale al 1600.

Foto d'archivio del corpo musicale Giovanni Brivio di Lecco, mentre sfila per le vie di Rancio
Il concerto è inserito nel programma ricreativo della festa compatronale Madonna del Carmine di Laorca, detta la “la terza di luglio”. Il Corpo musicale “Giovanni Brivio” di Rancio è diretto dal maestro Fabio Giannese.
A.B.