Triathlon: Francesco Silva si qualifica ai mondiali in Australia

Domenica da incorniciare per Francesco Silva che in Norvegia, all'IronMan 70.3 di Haugesund, terra dei primisimi re dai vichinghi, ha centrato la qualificazione per il prossimo Mondiale di specialità in programma in Australia, nella Sunshine Coast, il 4 settembre. Francesco è infatto riuscito a portare a termine la sua prova in 5:24.20, tempo che gli ha permesso di conquistare un ottimo nono posto di categoria tra gli M55-59 e di conseguenza il pass mondiale.

Francesco Silva

In gara Silva ha completato la prima frazione a nuoto di 1550 metri in 28.17, risultando quarto di categoria. In bici percorre 90 chilometri in 2:46.14 perdendo un paio di posizioni ed infine copre i 21,1 chilometri della maratonina podistica in 1:59.43 brindando al nono posto tra gli M55-59.
«È stata un gara imprevedibile - racconta l'atleta della 3Life - di notte la temperatura dell'acqua si è abbassata a 15 gradi e da furbo me la sono fatta con la tuta senza maniche. Pensavo che essendo cresciuto nel lago di Lecco non avrei avuto problemi, invece ho avuto un momento di grande difficoltà, superata mettendomi a dorso. La frazione in bici bellissima, su e giù tra i paesaggi incantevoli dei fiordi, però anche acqua a catinelle. La corsa, come sempre, la soffro - no comment. Sono felicissimo di questo risultato e di aver avuto anche un po' la fortuna dalla mia parte, ottenendo la qualificazione».

Oltre all'eccellente risultato sportivo, quella in Norvegia resterà una trasferta indimenticabile per Silva: «il 70.3 Ironman è stato votato come il miglior evento Ironman Mondiale del 2015, ora ho capito il perché, c'è un'intera città di 37000 abitanti interamente coinvolta nell'evento. La cosa che più mi ha colpito è stata che lungo tutti i 90 km del percorso trovavi famiglie biondissime e festanti fuori dalle loro case, con piccoli banchetti e campanacci e grandi incitazioni a ogni gareggiante al grido di Heja».
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.