Al Molinatto 57 musicisti di 6 scuole insieme in concerto

Dal 4 al 9 luglio ad Oggiono, presso la Scuola del Molinatto, l'omonima Scuola di Musica ha organizzato la tradizionale "Settimana della Musica". Il direttore artistico e didattico è stato il Maestro Michele Santomassimo che, felicissimo del risultato e delle numerose iscrizioni all'evento, entusiasta racconta che "nulla unisce, crea occasioni di confronto, crescita e condivisione quanto la musica: ragazzi provenienti da diverse esperienze si sono incontrati al Molinatto con il comune intento di fare musica insieme. Le note degli alunni hanno riempito le pareti delle aule!".

All'iniziativa, lanciata da Santomassimo, hanno partecipato alunni della scuola di musica del Molinatto di Oggiono, della media statale "A. Stoppani", del Liceo Musicale G. B. Grassi, della Scuola di Musica "S. Lorenzo" di Mandello del Lario, della Scuola di Musica di Carate Brianza e della scuola media statale musicale di Calolziocorte. "Solo con la stretta collaborazione, condivisione di progetti ed una corresponsabilità tra docenti che si stimano vicendevolmente è possibile ottenere questi grandi risultati" commenta Santomassimo: "Prova dello splendido traguardo raggiunto sono stati i due saggi di venerdì 8 luglio, che ha visto protagonisti gli ensemble strumentali composti dai più piccoli e i più grandi, e di sabato 9 luglio, che ha visto ben 57 musicisti uniti nelle esecuzioni di celebri composizioni orchestrali, arrangiate su misura a seconda del livello di preparazione di ciascun ragazzo.

"Un sentito grazie a tutti i professori senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile: grazie a ciascuno di loro abbiamo trascorso una settimana di gioia e bellissima musica" precisa Santomassimo. I professori di Musica coinvolti nell'evento sono stati:
Fortuna Simone: percussioni
Matteo Anghilieri: tromba
Filippo Rocco: saxofono
Emanuela Milani: flauto traverso e direzione orchestra e coro infantile
 Elena Filippini: violino
Anna Camporini: violoncello
Aron Corti, Emilia Cappello: chitarra
Giulia Molteni: pianoforte
Michele Santomassimo: pianoforte, direzione d'orchestra e arrangiamenti orchestrali
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.