Lecco: a 102 anni è mancato Luigi Gnecchi, ufficiale pilota, due volte decorato di medaglia d’argento

Il tesserino di Luigi Gnecchi
Luigi Gnecchi sarebbe stato un ospite d'onore della manifestazione già annunciata per sabato 26 novembre, presso la Canottieri Lecco, dall'UNUCI del presidente Giovanni Bartolozzi, e dal Nastro Azzurro, presieduto da Mario Nasatti. In tale manifestazione verrà rievocato l'aspirante guardiamarina Mario Rumi, scomparso il 9 settembre 1943, con l'affondamento della corazzata Roma.
Luigi Gnecchi apriva l'elenco dei soci benemeriti della sezione UNUCI di Lecco, club del Millennium. Era il fratello maggiore della professoressa Mariuccia Gnecchi, per tanti anni insegnante di francese nei licei di Lecco, animatrice del Comitato dei Gemellaggi, in particolare con la città di Macon. L'uomo, con le sue decorazioni al valor militare, era nella nobilissima tradizione dell'Arma Azzurra per la città di Lecco, che può annoverare due medaglie d'oro, con gli ufficiali piloti Salvatore Sassi ed Antonio Dell'Oro. Il primo è caduto in Etiopia nel 1937 ed è sepolto nella cripta sacrario del Santuario della Vittoria. Il secondo è mancato nel 1942 sul fronte nord africano ed è rimasto disperso tra le sabbie del deserto marmarico.
Espressioni di deferente memoria e di profondo cordoglio per la scomparsa del due volte decorato Luigi Gnecchi sono state formulate dall'UNUCI, con il presidente Bartolozzi, e dal Nastro Azzurro, con il presidente Nasatti.
Il funerale di Luigi Gnecchi avrà luogo martedì 15 novembre alle 10.45, presso la Basilica di San Nicolò.
A.B.