Civate: addio a Fabio Valsecchi, 36 anni. Era un ragazzo del centro diurno ''Oltre Noi''

Fabio Valsecchi
“Fabio sarà il nostro angelo, che dal paradiso ci guarderà e ci accompagnerà lungo il cammino. La sua serenità e il suo sorriso ci ripagano di tutto, la sua sofferenza ci ha reso persone migliori”
.
Con queste parole cariche di affetto mamma Anna ha ricordato il figlio nel giorno dell’ultimo saluto, ringraziando tutti coloro che in questi anni, e negli ultimi mesi in particolare, gli sono stati vicino.
Avrebbe compiuto 37 anni lunedì prossimo Fabio Valsecchi, ragazzo disabile civatese che fin da ragzzino frequentava il centro diurno integrato “Oltre Noi” di Valmadrera.
“Non era in grado di esprimersi a parole, ma parlava con gli occhi. Dipendeva dagli altri per tutto, ma era attento e curioso, e gli piaceva in particolar modo stare in mezzo alla gente” ha ricordato Anna, che con il marito Serafino si è presa cura di lui con amore e dedizione. “Non si è perso un matrimonio dei nostri parenti, e fin da piccolo ha amato andare a scuola perché gli permetteva di stare con le persone. Dopo La Nostra Famiglia a Lecco è stato assegnato al centro di Valmadrera, che ha frequentato per 22 anni. Qui ha trovato altri ragazzi con cui condividere tanti bei momenti, e con alcuni di loro (come Gianfranco, scomparso alcuni mesi fa) ha legato molto. Osservava tutto ciò che facevano, per lui bastava stare in compagnia. Era contento di andarci”.
Fino alla fine di luglio Fabio ha frequentato il cdd valmadrerese. “E’ sempre stato amato da tutti. Non solo noi, ma i famigliari, gli educatori, le persone che gli sono state vicino".
La mamma di Fabio, in occasione dei funerali celebrati nella chiesa parrocchiale di Civate a pochi passi da casa, ha voluto esprimere il proprio personale ringraziamento ad alcune di loro. Al parroco Don Gianni De Micheli, che ha sempre avuto un’attenzione speciale per lui, al personale della cooperativa “L’Arcobaleno” che gestisce il Cdd, all’Associazione genitori e amici degli handicappati onlus, al gruppo di volontari “semplicemente noi” che la domenica trascorrono qualche ora in compagnia dei ragazzi. “Una cugina ha ricordato in chiesa il suo sorriso, i suoi capelli a spazzola, il suo modo tutto suo di essere speciale. Abbiamo imparato tanto da lui”.
Fabio Valsecchi riposa in pace nel campo santo civatese.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.