Olginate: è scomparso Angelo Spreafico, il ‘Marconaga’, storico calzolaio del paese

Angelo Spreafico
“Papà è nato a Marconaga, una piccolissima frazione del Comune di Dolzago da cui ha preso il suo soprannome, che per molti è sempre stato avvolto da un alone di mistero: erano in pochissimi, infatti, qui a Olginate, a conoscerne il significato, molti erano convinti che fosse il suo cognome, intestando persino degli assegni a un certo "Angelo Marconaga”. Del resto, quando si è trasferito qui dal suo paese natale sembrava fosse arrivato dall’America” ha ricordato con un sorriso la figlia Rosanna.
“La sua è sempre stata una famiglia di calzolai, che ha tramandato l’arte di “riparare le scarpe” di generazione in generazione, dal lontano 1895. Prima di stabilirsi definitivamente a Olginate, dove si è sposato con la mamma, ha lavorato anche diversi anni al mercato, insieme ai suoi fratelli, che a loro volta hanno gestito dei negozi in Brianza”.
Angelo Spreafico lascia la moglie Angela, i figli Claudio e Rosanna e la nuora Paola. I funerali avranno luogo nella Chiesa Parrocchiale di Olginate alle ore 14.00 di domani, giovedì 15 dicembre: il “Marconaga” riposerà poi nel cimitero locale.
B.P.