Mandello: in vendita i lavoretti degli alunni per aiutare Amatrice

Sabato 17 dicembre 2016 presso la scuola primaria S.Pertini di Mandello del Lario si è svolta la mostra dei lavoretti realizzati dai genitori e dagli alunni di tutte le classi. Una giornata che ha portato alla raccolta fondi di circa € 8.000,00 destinati al Progetto Solidarietà 2016 'Una Mensa sotto le stelle' per la scuola primaria di Amatrice.

Attraverso l'intervento della Dirigente Scolastica Prof. Luisa Zuccoli, la scuola mandellese si è messa in contatto con la Sig.ra Gabriella Tramaccioni che si occupa di coordinare gli aiuti pervenuti all'Istituto Comprensivo di Amatrice, fortemente danneggiato dal terremoto del 24 Agosto. Ed è proprio da lei che arriva la specifica richiesta di partecipare al finanziamento del progetto "Mensa" che prevede di fornire gratuitamente il servizio mensa a tutti i loro alunni, viste le grosse difficoltà finanziarie e di trasporto ancora oggi esistenti in queste zone
In collaborazione con Associazione Fuoriclasse, la scuola Pertini ha svolto il Progetto Solidarietà creando un intreccio di formazione e operatività per i propri alunni. Le classi con i rispettivi insegnanti hanno sviluppato una conoscenza geografica, scientifica e sociale delle problematiche che emergono in queste situazioni di difficoltà. Con l'aiuto di alcuni volontari della Protezione Civile hanno affrontato, inoltre, tematiche legate alla sicurezza personale e del territorio imparando a conoscere le finalità e le modalità di intervento di questo ente. Nel frattempo, durante l'ultimo mese, i genitori si sono recati a scuola per creare con i bambini moltissimi lavoretti per la raccolta fondi.

Associazione Fuoriclasse e la maestra Simona Corotto, responsabile del progetto, ringraziano davvero tutti per l'impegno e la preziosa collaborazione! Commercianti, insegnanti, famiglie e sostenitori hanno contribuito a celebrare la conclusione del progetto nella mattinata di sabato: la scuola ha aperto le porte a chiunque volesse partecipare alla splendida esposizione di colori e creatività a misura di bambini e non solo, per una importante occasione di solidarietà. La validità dell'iniziativa e della collaborazione tra scuola e famiglia ha portato al raggiungimento di un così grande risultato.
L'uso dei fondi ricevuti verrà documentato attraverso il sito della scuola di Amatrice www.icamatrice.gov.it (nella sezione news) e nel sito di Associazione Fuoriclasse www.fuoriclassemandello.org.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.