Lecco: 10 borse di studio all'istituto Bertacchi. Premiate anche le eccellenze sportive
Ha avuto luogo questa mattina, presso l'aula magna dell'Istituto Superiore "G. Bertacchi", l'ormai tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio (dell'anno scolastico 2015-2016) - iniziativa che si colloca nell'ambito del Progetto Gruppo Eccellenze avviato presso l'istituto.
Al termine della consegna la mattinata è proseguita con un momento musicale, accompagnato da un rinfresco e il tradizionale scambio di auguri.
Il preside insieme ai professori e rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito all'iniziativa
Al centro il dirigente Raimondo Antonazzo
I vincitori del concorso "Pizzini della legalità"
Sara Fustella (3A SUL)
A presentarli uno a uno è stato il dirigente dell'Istituto, il prof. Raimondo Antonazzo, accompagnato da Paolo Padovani (Ass. Noi del Bertacchi), Paola Tentori (Rotary Club Lecco) e la prof.ssa Galimberti (Ass. Italiana Cultura Classica). Questi i nomi degli alunni che hanno ottenuto le borse di studio: Sara Fustella (3A SUL); Alexia Buondioli (3B SUL); Serena De Capitani (5A SUL); Giulia Muttoni (5B SUL); Claudia Milani (5B SUE); Alessia Motta (2B SUE); Margherita Ripamonti (3C PSS); Sara Cogliati (3D PSS); Denise Scandella (3B OPT); Angelica Pensa (3B OPT). Di queste, quattro hanno ottenuto un titolo "speciale": Serena De Capitani, a cui è stato conferito il premio dell'AICC (Associazione Italiana Cultura Classica) per la sua predilezione negli studi classici; Margherita Ripamonti, insignita del riconoscimento alla memoria di Monica Gacina, professoressa della scuola recentemente scomparsa, per essersi distinta nello studio della lingua spagnola; Claudia Milani e Angelica Pensa, a cui invece è andato il premio Rotary Club.Alexia Buondioli (3B SUL)
Serena De Capitani (5A
Claudia Milani (5B SUE)
Alessia Motta (2B SUE)
Dopo di loro sono stati premiati anche i vincitori del concorso Pizzini della legalità a cura dell'Associazione "Noi Bertacchi", svolto nel marzo 2016 in occasione della Giornata in ricordo e in memoria di tutte le vittime innocenti di tutte la mafie: Michele Corti (5B SUE); Federico Mauri (5B SUE); Veronica Valsecchi (4B SUL); Dumitrita Stroevici (4A REG); Rita Antonazzo (mamma dell’alunna Chiara Donegà). Una menzione d'onore infine per gli alunni che si sono distinti nello sport, a partire dal gruppo sportivo d’Istituto delle prime classificate alla fase provinciale della corsa campestre, che ora accederanno a quella regionale: Rossi Anna (2B SUE); Paroli Elisa (1A SUE); Venuta Francesca (1B SUL); Acerboni Nicole (3C PSS); Spano Clara (1C SUE); Spandri Giulia (2C PSS).Margherita Ripamonti (3C PSS)
Sara Cogliati (3D PSS)
Denise Scandella (3B OPT)
Insieme a loro sono stati premiati anche gli alunni eccellenti nello sport a livello agonistico: Colombo Laura (4B SUL) dello sci club Primaluna, atleta azzurra per lo sci di fondo con un primo posto ai campionati Italiani, e un quarto all'ultimo meeting europeo; Tremolada Michele (4A SUL), Basket/campione Italiano allievi; Mauri Eleonora (5C SUL), Karate/ secondo posto a Dublino; Berardinetti Federico (2B REG), Karate / 2 ori Italiani.Angelica Pensa (3B OPT)
Il gruppo sportivo d’Istituto delle prime classificate alla fase provinciale della corsa campestre
Tremolada Michele (4A SUL) e Mauri Eleonora (5C SUL)
La cerimonia si è conclusa quindi con i ringraziamenti da parte del dirigente scolastico, che si è detto orgoglioso di tutti gli studenti che hanno ricevuto il riconoscimento: "a loro i migliori auguri per un percorso pieno di soddisfazioni".Al termine della consegna la mattinata è proseguita con un momento musicale, accompagnato da un rinfresco e il tradizionale scambio di auguri.
P.M.