Lecco: la pioggia non ferma il concerto del 25 aprile. Musica e resistenza al Libero Pensiero

In occasione del 72° anniversario della Liberazione dall'oppressione fascista e dall'occupazione nazista, martedì 25 aprile si è tenuta la sesta edizione del Concerto Resistente. L'evento, organizzato da Associazione Risuono, Circolo Libero Pensiero e Collettivo Venerdì sera sono al Libero in collaborazione con ANPI sezione di Lecco, ha avuto luogo presso il Circolo cooperativo Libero Pensiero di Rancio anziché in Piazza Garibaldi, dove era stato previsto inizialmente, a causa del maltempo.

La location non ha comunque inficiato l’affluenza. Sono infatti numerose e d'ogni età le persone che hanno preso parte all'evento, attratte dal desiderio di condividere i valori di questa data importante e dalla musica. A esibirsi sul palco sono state tre formazioni diverse, tutte provenienti da Lecco.

L'iniziativa ha preso il via con il rap di Blan 1, per poi passare al pop/rock dei Coppolas & BG, e infine allo ska dei Cantiniero. Più di tre ore di musica e balli “resistenti” per divertirsi e allo stesso tempo non dimenticare i principi su cui si fonda la festa del 25 aprile.

A sottolinearne l'importanza sono stati gli stessi organizzatori: "un altro anno con la pretesa di esserci, di essere presenti ancora una volta coi piedi ben piantati per terra, per ricordare che la Liberazione è un'azione giornaliera che non dipese solo dalla scelta di chi lottò contro il fascismo durante il ventennio e l'occupazione nazista. Liberarsi oggi vuol dire compiere gesti quotidiani antirazzisti, antisessisti, antiautoritari". 
P.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.