Lecco: la ruota panoramica inizia a girare, ‘spettacolo’ a 30 metri di altezza sul lago

“Finalmente gira!”. È stata inaugurata ufficialmente nel pomeriggio di oggi, sabato 29 aprile, la ruota panoramica alta 30 metri collocata sul lungolago di Lecco, accanto al Monumento dei Caduti. La nuova attrazione turistica è stata accolta con favore da centinaia di lecchesi – ma non solo – che hanno approfittato della possibilità di effettuare un giro gratuito dalle 14.00 alle 15.00, per ammirare dall’alto le montagne che giusto ieri si sono nuovamente imbiancate, il lago leggermente increspato dal vento e il centro storico con l’inconfondibile “matitone”.

Danilo Parisi (il gestore della ruota panoramica), il vice-sindaco di Lecco Francesca Bonacina, l’assessore Corrado Valsecchi

Un panorama unico, decisamente mozzafiato, come ha ammesso anche Danilo Parisi, il gestore della struttura, “contesa” tra le più belle località italiane e recentemente “trasferita” sul nostro ramo del Lario dopo una permanenza di un mese e mezzo a Finale Ligure. Un’opportunità importante, quindi, per il nostro capoluogo, che promette di incrementarne notevolmente l’attrattività turistica, soprattutto durante questi primi mesi di inizio estate, che daranno il via a una stagione ricca di eventi.
Sono state tante le persone, di diverse età e provenienti anche dalla Brianza e dal milanese, che già in questo primo pomeriggio ci hanno detto di avere apprezzato questa piacevole novità.

Galleria fotografica (27 immagini)


“È davvero una bella iniziativa, Lecco ne aveva proprio bisogno” hanno commentato alcuni giovani lecchesi. “Se poi il clima continuerà a regalarci queste splendide giornate di sole sarà sicuramente un successo”. Decisamente minoritarie, invece, le critiche, legate principalmente al costo del biglietto (5 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini), da alcuni ritenuto eccessivo.
A prendere posto per prima sulla ruota è stata la vice-sindaca di Lecco Francesca Bonacina, seguita dagli assessori Corrado Valsecchi e Stefano Gheza, nonché da alcuni consiglieri comunali. Tante le persone che, nel frattempo, hanno iniziato a mettersi in coda per garantirsi uno dei 108 “sedili” a disposizione e gustarsi la città da un’altra prospettiva.

Scatti dalla ruota

La ruota panoramica sarà operativa nei giorni feriali dalle 14.00 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 23.00, mentre in quelli festivi e prefestivi dalle 10.00 all’1.00, anche se i gestori si sono già dichiarati disponibili a prolungare ulteriormente gli orari, a seconda delle richieste. Il costo del biglietto include un triplo giro della durata di circa cinque minuti. Tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 18.00, inoltre, i bambini fino ai 10 anni compiuti potranno salire gratuitamente sulla ruota panoramica (un bimbo gratis ogni accompagnatore pagante); i centri disabili che afferiscono alla rete dei Servizi sociali del Comune di Lecco avranno la possibilità di concordare alcuni momenti di salita gratis con gli operatori. E ancora, il giorno della Festa del Lago di Lecco, domenica 25 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 i bambini saliranno nuovamente gratis (con le stesse modalità dei mercoledì). Infine, l’Amministrazione Comunale ha riservato una scontistica ai turisti che pernottano in città (nelle strutture in cui si paga la tassa di soggiorno), un’agevolazione che va ad aggiungersi a quella per la navigazione.

Alcuni dei primi a provare la nuova attrazione

“Siamo convinti di avere fatto un bel regalo alla nostra città, ai lecchesi e ai turisti che si apprestano a visitare Lecco nelle prossime settimane” ha affermato la vice-sindaca, decisamente soddisfatta del suo primo giro sulla ruota panoramica, che tra l’altro, di sera, sarà illuminata da ben 6.000 luci Led.
Le premesse, insomma, sono decisamente buone. Ora non ci resta che attendere qualche settimana e vedere se l’iniziativa sarà in grado di ottenere il successo sperato: ovviamente gustandoci la vista dall’alto sulla nostra splendida città.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.